Defibrillatori nelle scuole, "Brianza per il cuore" forma gli insegnanti

In seguito alla donazione di 20 defribrillatori da parte della provincia l'associazione si è assunta l'onere dei costi necessari a garantire il corso di formazione di BLSD - rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione - per 48 insegnanti selezionati dai Dirigenti Scolastici

Foto Provincia di Monza e Brianza

Grazie alla provincia di Monza e Brianza e all'associazione "Brianza per il cuore" l'anno scolastico in corso negli istituti superiori del territorio sarà il primo anno scolastico cardioprotetto.

Dopo che la Provincia aveva donato e installato lo scorso mese di luglio nelle palestre delle scuole 20 defibrillatori semiautomatici esterni (Dae) l'associazione "Brianza per il cuore" si è assunta l’onere dei costi necessari a garantire il corso di formazione di BLSD - rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione – per 48 insegnanti selezionati dai Dirigenti Scolastici.

Nel caso di emergenza a scuola quindi ci sarà non solo il piccolo strumento che può salvare una vita ma anche personale formato per intervenire e prestare il primo soccorso. 

“Devo ringraziare DI CUORE, questa volta il bisticcio lessicale è voluto, la Presidente di Brianza per il Cuore Laura Colombo - ha spiegato il Presidente Dario Allevi - Senza la generosità di Laura non avremmo potuto concludere così velocemente il nostro progetto. La sua determinazione ha consentito alle scuole, sempre più a corto di risorse, di avvalersi gratuitamente dei corsi di formazione: per questo esprimo a lei e a tutti i volontari che lavorano per l’Associazione il mio più sentito ringraziamento”.

Il Progetto “Scuole cardioprotette” era stato avviato per promuovere presso gli istituti scolastici la prevenzione del danno derivante da arresto cardiocircolatorio attraverso l’utilizzo di strumenti “salva vita”: per completare l’operazione mancava solo la formazione degli insegnanti, indispensabile per acquisire le competenze idonee al corretto utilizzo degli apparecchi di ultimissima generazione.

Di seguito l'elenco degli istituti superiori dove è stato installato grazie alla Provincia di Monza e Brianza un defibrillatore: IIS M.K. Gandhi di Besana Brianza, IIS L. Da Vinci di Carate Brianza, IIS I. Versari e IIS Majorana di Cesano Maderno, LS E. Majorana di Desio, IIS A. Modigliani di Giussano, IIS G. Meroni di Lissone, LS P. Frisi, ITI P. Hensemberger, ITCG A. Mapelli, IM C. Porta, LC. B. Zucchi di Monza, ITCPA M.L. King di Muggiò, ITC M. Bassi di Seregno, ITCPA E. Morante e ISS L. Castiglioni di Limbiate, C.S Lissone e C.S. dI Vimercate (LCS A. Banfi, ITCG E. Vanoni, ITIS A. Einstein).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

  • Auto prende fuoco dopo incidente, passante spacca vetro e salva vita a un ragazzo

  • Coronavirus: cosa succede se nel proprio condominio c'è una persona positiva?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento