rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Salgono sul monumento dei Caduti, denunciati due ragazzi

Alcuni passanti hanno segnalato ai carabinieri la presenza di un gruppo di ragazzini intenti ad arrampicarsi sul monumento in Piazza Trento e Trieste: due di loro, egiziani, sono risultati non in regola

Si stavano arrampicando sul Monumento in onore dei Caduti in piazza Trento e Trieste come fosse una qualsiasi scalinata da adibire a luogo di ritrovo tra amici tra chiasso e risate.

Qualcuno ha notato la scena e ha richiesto l'intervento dei carabinieri per allontanare la compagnia di ragazzini. L'intervento è scattato nella tarda serata di mercoledì ed è proseguito anche nella nottata di giovedì durante la quale i militari della stazione cittadina hanno fermato e identificato sei giovani di origine egiziana.

Durante le operazoni di identificazione l'attenzione dei carabinieri si è concentrata su due di loro, un 19enne e un connazionale di 22 anni, che risultavano senza fissa dimora e irregolari sul territorio.

Per loro è scattata una denuncia.

Il problema della scarsa attenzione e del mancato rispetto per il valore del monumento è da tempo oggetto di diverse polemiche in città. La discussione da parte di chi lamenta l'eccessiva accessibilità del luogo era tornata attuale anche in occasione dello scorso Carnevale dove, dopo i festeggiamenti di bambini e ragazzini, il Monumento era rimasto "addobbato" da coriandoli e stelle filanti per diverso tempo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salgono sul monumento dei Caduti, denunciati due ragazzi

MonzaToday è in caricamento