rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Desio / via Caduti di Nassirya

Desio, "lascia" il brigadiere De Luca: 30 anni in difesa della legge

C'è tristezza in caserma a Desio: si chiude la carriera di un carabiniere d'altri tempi. Abile e dotato di fiuto investigativo, non si contano le operazioni messe a segno contro la delinquenza. Marco De Luca è ancora amatissimo in città

DESIO – Il brigadiere capo Marco De Luca è andato in pensione il 31 agosto dopo 28 anni di servizio, tutti spesi all’Aliquota radio mobile. E già in tanti nella Compagnia dei carabinieri di Desio ne sentono la mancanza. C’è da crederci. De Luca – Romoletto per gli amici – è stato uno di quei militari con gli alamari cuciti sulla pelle. Un uomo capace – per la passione che metteva nel suo lavoro e l’amore per la divisa – di avvicinare come pochi altri l’Arma alla gente. Amatissimo dalla popolazione onesta almeno quanto era temuto dai delinquenti.

Va in pensione il carabiniere-eroe di Desio - fotogallery

BRILLANTE CARRIERA - In quasi trent’anni di servizio ha messo a segno centinaia di operazioni, molte delle quali ancora oggi ricordate con ammirazione tra le mura della caserma di piazza Caduti di Nassiriya.  Come quella volta che – in convalescenza e con un braccio ingessato – arrestò due marocchini che stavano spacciando droga nel parco di Desio. Oppure quando, nel corso dell’operazione «Supercar», contribuì al recupero di una decina di auto da mille e una notte per un valore di 800mila euro. Uno dei ladri, alla guida di un potente Suv rubato, cercò di investirlo: lui ne impedì la fuga sparando alle gomme e  arrestandolo subito dopo. Astuto, dotato di fiuto investigativo e di una fitta rete di informatori: nessun delinquente era in grado di sfuggirgli. E per prendere uno spacciatore, o un rapinatore, era capace di mimetizzarsi ovunque. In questo modo riusciva a cogliere sul fatto i criminali e ad arrestarli senza lasciargli scampo. Non si contano le rapine sventate: come quando a Cesano Maderno, insieme al tenente Mauro Maronese, convinse i rapinatori a rilasciare alcuni ostaggi.

GLI ELOGI DEI SUPERIORI - De Luca si era arruolato nell’Arma dei carabinieri nel 1979. Arrivato in Brianza nel 1980, nel 1984 approdò al Nucleo operativo radiomobile di Desio. In trent’anni, ha conosciuto tutti i comandanti che si sono avvicendati a Desio: Vincenzo Pancrazi, Sergio Di Giovanni, Giuseppe Donnarumma, Enrico Maria Grazioli, Vincenzo Barbato e Cataldo Pantaleo. E da tutti ha ricevuto stima e rispetto: in particolare dai comandanti del Norm Giuseppe Mercatali e Luigi Di Puorto e dal comandante dell’Aliquota, Sebastiano Ciancimino.

L’ultima rapina l’ha sventata in una tabaccheria di Senago, a pochi giorni dalla pensione. E questo è stato forse il vero asso nella manica del brigadiere capo Marco De Luca: la capacità di non mollare mai. Per questo è stato il maestro di generazioni di giovani carabinieri ai quali ha trasmesso il suo entusiasmo, mai venuto meno. Fino all’ultimo giorno di servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, "lascia" il brigadiere De Luca: 30 anni in difesa della legge

MonzaToday è in caricamento