rotate-mobile
Cronaca Desio

Si è spento padre Massimo Cenci, missionario ed evangelizzatore

Desiano, è mancato all'improvviso nel suo appartamento in Piazza di Spagna. Era sottosegretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. Benedetto XVI: "Il Signore lo ricompensi per tutto il lavoro da lui compiuto in missione e a servizio della Santa Sede"

DESIO - Si è spento nel decastero in cui viveva. Questa notte, nella sua stanza all’ultimo piano del palazzo che affaccia su Piazza di Spagna, Massimo Cenci, sottosegretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli ha lasciato i suoi fedeli e i suoi cari, all’improvviso senza nemmeno far rumore. 
 
Sono stati alcuni collaboratori del religioso a ritrovare questa mattina, il corpo esanime. Cenci, originario di Desio era diventato sacerdote del Pime, ossia il Pontificio istituto missioni estere. Un ruolo che lo aveva portato a spostarsi dall’Italia per aiutare i più bisognosi. Dopo aver trascorso molti anni in America Latina era però ritornato in Vaticano, dove tra i molti impegni e le diverse responsabilità aveva collaborato con il cardinale Crescenzio Sepe, nominato Arcivescovo di Napoli da Pio XVI nel 2006. Dal 2001 aveva anche ricoperto il ruolo di sottosegretario di Propaganda Fide. 
 
Durante la sua carriera religiosa Cenci ha poi assunto anche il titolo di sottosegretario della congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, una delle nove congregazioni della Curia Romana a cui fanno seguito 61 membri, tra cardinali, vescovi e arcivescovi, e il cui compito principale è appunto quello di propagandare la fede nel mondo intero e di coordinare tutte le forze missionarie.
 
Piene di rammarico per la perdita le parole di Benedetto XVI, pronunciate proprio durante l’udienza annuale concessa questa mattina, ai direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie. “Il pensiero mio e di tutti voi va in questo momento al Padre Massimo Cenci, sottosegretario, improvvisamente scomparso. Il Signore lo ricompensi per tutto il lavoro da lui compiuto in missione e a servizio della Santa Sede”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento padre Massimo Cenci, missionario ed evangelizzatore

MonzaToday è in caricamento