Dialisi a domicilio, tecnologia unica in Italia al San Gerardo di Monza

E' stata sviluppata una tecnologia innovativa che rende possibile la dialisi a domicilio attraverso un sistema informatico di assistenza e controllo remoto denominato Therapy Data Management System

L'ospedale San Gerardo a Monza (Instagram/Valewendy93)

Un nuovo primato per l'Ospedale San Gerardo di Monza.

Questa volta l'eccellenza riguarda il reparto di Nefrologia dove è stato sviluppato e messo a punto un sistema innovativo che rende possibile la dialisi a domicilio attraverso un sistema informatico di assistenza e controllo remoto denominato Therapy Data Management System (TDMS).

La rivoluzione riguarda la possibilità grazie a questo strumento di monitorare e raccogliere i dati del trattamento dialitico in tempo reale, direttamente scaricati dal rene artificiale presente al domicilio del paziente, sui computer della struttura ospedaliera. Questa tecnologia permette al medico in caso di rilevazione di anomalie un intervento immediato.

Il sistema Therapy Data Management System verrà presentato mercoledì a Catania in occasione del Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Nefrologia. 

Si tratta di un'iniziativa che non ha precedenti in Italia e che è stata resa possibile grazie alle tecnologie messe a disposizione da Fresenius Medical Care grazie a un accordo con la Direzione della Nefrologia del San Gerardo sotto la guida del Professor Andrea Stella.

"Con la realizzazione di questo progetto il San Gerardo conferma la sua posizione di eccellenza, che va ad inserirsi su di un'esperienza consolidata da anni. Il percorso di sostegno a domicilio infatti rafforza i rapporti tra Ospedale e territorio. Siamo disponibili a trasferire questa nostra esperienza anche ad altri operatori sanitari perchè siamo convinti che si tratta di un punto non di arrivo, ma di partenza. Una sintesi perfetta tra ricerca e sviluppo" ha commentato Simonetta Bettelini, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento