rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dipinto del Seicento torna a casa dopo 45 anni grazie ai carabinieri del Nucleo Tutela

L'opera era stata trafugata durante un furto in abitazione nel 1975 nel Lecchese

Era il dicembre del 1975 quando la “Maternità”, un dipinto olio su tela dell’artista bolognese Carlo Cignani veniva portato via, insieme ad altri beni, da un’abitazione di Calco. Ora, 45 anni dopo, l’opera è tornata a casa grazie ai carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza. 

Il recupero dell’opera, delle dimensioni di 64x58 cm, è stato possibile grazie alle attività di  controllo e alle mirate verifiche che il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio  Culturale (TPC) svolge sui cataloghi d’asta nazionali ed esteri.   L’indagine era partita nella primavera del 2018 dai Carabinieri monzesi su segnalazione  dei militari della Sezione Elaborazione Dati del Comando TPC, che gestisce la “Banca Dati dei  beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di opere d’arte rubate al mondo.

I carabinieri del Reparto specializzato dell’Arma avevano individuato il bene su un catalogo di  una nota casa d’aste bavarese che lo offriva da una base di partenza di 8.000 euro. L’attività investigativa, prontamente avviata dal Nucleo brianzolo, ha portato alla denuncia  da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna di due cittadini italiani e ha permesso di accertare che nel 2016 il dipinto fosse in un mercatino antiquariale veneto,  per poi apparire in Germania due anni dopo. 

Il rimpatrio dell’opera è avvenuto al termine dell’attività di cooperazione internazionale  giudiziaria con la Procura di Monaco, attraverso lo strumento giuridico dell’ “Ordine Europeo  di Indagine”, e con la polizia tedesca Bayerisches Landeskriminalamt. L’autorità giudiziaria emiliana ha così disposto la restituzione al legittimo proprietario,  portata a compimento dai Carabinieri del TPC di Monza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipinto del Seicento torna a casa dopo 45 anni grazie ai carabinieri del Nucleo Tutela

MonzaToday è in caricamento