rotate-mobile
Cronaca Macherio

Due ragazzi disabili cadono nel Naviglio: un morto e un 32enne gravissimo

E' successo venerdì mattina lungo la ciclabile tra Robecco e Cassinetta. Si tratta di due ragazzi disabili del Centro Diurno Disabili di Macherio

Una gita sulle rive del Naviglio finita in tragedia. Nella mattinata di venerdì a Robecco sul Naviglio, due ragazzi disabili del centro diurno disabili di Macherio mentre erano intenti a fare una passeggiata lungo la ciclabile che da Robecco porta a Cassinetta, insieme agli accompagnatori, sono caduti nelle acque del Naviglio Grande con le biciclette a tre ruote con le quali stavano percorrendo il tratto. Il dramma è avvenuto intorno alle 10.20. Sul posto sono accorsi 118, con due ambulanze e altrettanti elisoccorsi, vigili del fuoco, con tre squadre, e carabinieri.

I soccorritori hanno recuperato uno dei due giovani, un ragazzo di 32 anni, che è stato individuato e soccorso tra le acque in condizioni molto gravi. Secondo quanto riferito dall'Azienda regionale emergenza urgenza, il giovane, in arresto cardiaco, è stato rianimato sul posto e poi trasportato d'urgenza all'ospedale San Raffaele, in elisoccorso. Poco dopo le 15 di venerdì pomeriggio poi è stato recuperato anche il corpo senza vita del secondo ragazzo, sempre di 32 anni.

Restano ancora da chiarire le cause della tragedia. In base alla ricostruzione dell'incidente fatta dai carabinieri della compagnia di Abbiategrasso, entrambi i ragazzi si trovavano a bordo di bici a tre ruote, con accompagnatori al seguito impegnati a percorrere la ciclabile, sprovvista di protezioni, lungo il Naviglio, tra Robecco e Cassinetta. Ogni veicolo era costituito da una bicicletta, guidata dall'accompagnatore e, nella parte anteriore, da un posto a sedere riservato ai disabili. Mentre i due ciclisti sono riusciti a evitare di cadere in acqua saltando giù dalle bici, i ragazzi, essendo allacciati con una cintura, sono precipitati nel canale insieme ai veicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ragazzi disabili cadono nel Naviglio: un morto e un 32enne gravissimo

MonzaToday è in caricamento