Reinventarsi a 50 anni, Mauro e Renzo da vittime della crisi a imprenditori di se stessi

La nuova avventura dei due amici brianzoli, uniti dalla passione per l'Inter e per la buona cucina, inizia a Lissone. La storia

Renzo e Mauro nel loro nuovo locale a Lissone

La crisi ha messo in ginocchio anche loro ma anzichè sconfiggerli li ha fatti rinascere. Mauro e Renzo, due brianzoli vittime della crisi economica che ha messo in ginocchio tantissime aziende e famiglie, non si sono piegati alle difficoltà, hanno affrontato la delusione e si sono reinventati.

Anzichè rimpiangere il passato hanno scelto di guardare oltre e di costruirsi un nuovo futuro a cinquant'anni. A farli incontrare è stata una passione in comune, quella per l'Inter, che li ha fatti conoscere anni fa a San Siro. Oltre alla fede calcistica Mauro e Renzo si sono ritrovati a condividere anche la stessa sfortunata sorte lavorativa. Per il primo, originario di Monza, il duro colpo arriva nel 2013 quando l'azienda per cui lavorava è costretta a chiudere. Renzo, residente a Lissone, invece poco dopo dovrà dire addio al distributore di benzina a cui aveva dedicato anni di energia e fatica. 

"Siamo entrambi interisti ed è così che ci siamo conosciuti, a San Siro, qualche anno fa” - racconta Mauro - “Per motivi diversi ci siamo ritrovati a fare i conti con la perdita del lavoro. Essere disoccupati alla nostra età, dopo i 45, significa ritrovarsi in un limbo. La pensione è ancora troppo lontana, mentre il mondo del lavoro non accoglie di buon grado chi ha qualche annetto. Ed è così che abbiamo iniziato a pensare ad un’alternativa. Dovevamo trovare da soli una soluzione che ci permettesse di tornare attivi e di sostenere la situazione”.

I due amici interisti non si sono dati per vinti e proprio da un'altra passione in comune, quella per la buona cucina, hanno scelto di ripartire. La loro nuova avventura si chiama Pollocroc e inizierà giovedì 7 dicembre a Lissone, in via San Giuseppe 8, dove inaugureranno il loro nuovo locale in cui proprorranno specialità a base di pollo alla griglia. 

Rimettersi in gioco, soprattutto per chi ha superanto gli "anta" non è facile: consapevoli di avere l’idea giusta i due amici brianzoli hanno deciso di imparare un nuovo mestiere, cercare un locale e fare un investimento per riprendersi in mano le proprie vite.

“Non ci accomuna solo l’Inter, ma anche la passione per il buon cibo” - spiega Renzo - “Da qui l’idea di portare sulle tavole dei brianzoli una nuova idea di pollo. Un pollo alla griglia che sia gustoso tanto da fare a gara anche per il petto. È così che, dopo quasi un anno speso tra ricerche, burocrazie, corsi e prove in famiglia, nasce Pollocroc. Siamo pronti ad aprire le porte del locale. E incrociamo le dita”.

Nel nuovo locale brianzolo Mauro, che si è specializzano nelle modalità di preparazione e cottura con corsi e periodi di affiancamento, terrà le redini della cucina mentre Renzo, già abituato al contatto con il cliente nel suo precedente lavoro, si occuperà del servizio. 

Mauro_Pollocroc-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(Mauro, Pollocroc)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

  • Auto prende fuoco dopo incidente, passante spacca vetro e salva vita a un ragazzo

  • Coronavirus: cosa succede se nel proprio condominio c'è una persona positiva?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento