Smog e inquinamento alle stelle: da sabato a Monza scattano le misure di secondo livello

L'entrata in vigore delle restrizioni previste dal Protocollo Aria avverrà da sabato 4 febbraio

A Monza l'aria continua a essere "irrespirabile". Da sette giorni ormai in città il livello delle polveri sottili ha superato i 70microgrammi/metrocubo, andando oltre il limite massimo consentito di 50.

Da sabato 4 febbraio quindi scatteranno le misure di prevenzione per il controllo della qualità dell'aria di secondo livello, secondo quanto previsto dal Protocollo Aria a cui il comune di Monza, insieme a Regione Lombardia e Anci, ha aderito. 

Dallo scorso giovedì 26 gennaio erano già entrate in vigore le misure di contrasto all'inquinamento di primo livello. Solo nella giornata di giovedì a Monza le centraline di Monza Macchiavelli e Monza Parco hanno registrato, rispettivamente, valori pari a 132 e 95 microgrammi al metrocubo per il PM10. 

Da sabato 4 febbraio 2017 saranno attive, tutti i giorni e fino a nuove disposizioni, le misure temporanee di secondo livello per il miglioramento della qualità dell'aria che prevedono l'estensione delle limitazioni all’utilizzo dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche al sabato, domenica ed ai giorni festivi dalle 7.30 alle 19.30 e l'estensione del divieto di circolazione dei veicoli Euro 3 diesel dalle 7.30 alle 19.30 per autoveicoli per trasporto persone, dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 18.00 alle 19.30 per autoveicoli per trasporto cose.

Le limitazioni interessano anche la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari e nei locali interni di esercizi commerciali passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C. E' inoltre vietato l'utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale riportata in Allegato 2 alla d.G.R. n. 5656 del 3/10/16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elettra Lamborghini vuole ristrutturare casa e cerca su Instagram l'impresa più veloce

  • Festa in casa tra ragazzini mentre la nonna dorme ma arrivano i carabinieri: 17 multe

  • Dalla Brianza in dono un cucciolo per superare la morte improvvisa del piccolo Cairo

  • "Io apro", a Monza c'è chi è pronto ad accogliere al tavolo i clienti il 15 gennaio (nonostante i divieti) e chi no

  • Accoltella moglie in strada e inventa rapina, in casa droga: arrestato per tentato omicidio

  • L'inseguimento, l'ultima telefonata al padre e poi il suicidio: si indaga sulla morte di un 28enne di Lentate

Torna su
MonzaToday è in caricamento