rotate-mobile
Cronaca

Divieto di fumare al Parco di Monza, la proposta presto potrebbe diventare realtà

L'idea è stata avanzata dal Direttore del Consorzio del Parco e della Villa Piero Addis. Multe in arrivo fino a 500 euro

Vietato fumare nel Parco di Monza. Il divieto, che per adesso è solo un'ipotesi, presto potrebbe diventare realtà. Nel parco cintato più grande d'Europa potrebbero essere messe al bando le sigarette e i fumatori avrebbero la possibilità di accendere le "bionde" solo in poche aree circoscritte in vicinanze di bar e servizi alla presenza di posaceneri.

L'idea è stata avanzata dallo stesso Direttore del Consorzio Villa e Parco di Monza lo scorso venerdì durante la presentazione del Festival del Parco, una giornata dedicata al verde in programma domenica 1 ottobre con iniziative e attività lungo viale Mirabello.

Addis ha avanzato l'idea, già discussa anche con il sindaco Allevi, di introdurre nel regolamento del Parco e dei Giardini, anche il divieto di fumare. Durante le operazioni di rifacimento del prato sul retro della Reggia di Monza, smuovendo il terreno, sono emersi oltre ventimila mozziconi di sigaretta. Un danno enorme per il patrimonio naturale del Parco. 

Quando il divieto diventerà realtà per i trasgressori potranno arrivare multe da 25 a 500 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di fumare al Parco di Monza, la proposta presto potrebbe diventare realtà

MonzaToday è in caricamento