rotate-mobile
Cronaca

Dichiarazioni di volontà a donare i propri organi presso gli Uffici Anagrafe

24 dei 55 comuni della provincia di Monza e Brianza hanno aderito al Protocollo d'Intesa per la raccolta delle Dichiarazioni di volontà a donare organi e tessuti dopo la propria morte tramite gli Uffici Anagrafe

Sono 24 i comuni di Monza e Brianza che adottano il Protocollo d’Intesa per la raccolta delle Dichiarazioni di volontà a donare organi e tessuti dopo la propria morte tramite gli Uffici Anagrafe dei Comuni nel momento della consegna della carta d’Identità dopo che il 10 ottobre 2013 il documento che ne regola le linee guida fu firmato dal Commissario dell’A.S.L. di Monza, dal Presidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci dell’A.S.L. della provincia e dalla Presidente della Sezione A.I.D.O. di Monza e Brianza il Protocollo.

Secondo la procedura dunque i Comuni dovrebbero inviare settimanalmente i moduli raccolti, debitamente compilati con l’espressione del consenso o diniego alla donazione degli organi dei cittadini che si recheranno a ritirare la carta d’identità (sia dei diciottenni che la richiedono per la prima volta, sia di coloro che semplicemente la rinnovano), agli Uffici incaricati dei cinque Distretti Socio Sanitari della nostra Provincia i quali, entro 15 giorni, li inseriranno nel S.I.T. (Servizio Informatico dei Trapianti) del Ministero della Salute e conserveranno i moduli pervenuti, come ora già fanno con le Dichiarazioni di volontà raccolte presso gli sportelli dei loro Uffici Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) distrettuali.

A farlo però sui 55 comuni del territorio di Monza e Brianza sono solo 24.

​Al fine di sensibilizzare tutti gli Uffici del territorio alla raccolta dei dati l’Ufficio Formazione dell’A.S.L. di Monza e Brianza, con la collaborazione della Sezione Provinciale A.I.D.O. Monza e Brianza, ha organizzato dei corsi per gli operatori degli Uffici Anagrafe dei Comuni e gli impiegati degli Sportelli Amministrativi dei Distretti Sanitari che si occuperanno della raccolta dei consensi, che si svolgeranno fra l’8 ottobre ed il 5 novembre 2014 presso la sede ASL di Monza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarazioni di volontà a donare i propri organi presso gli Uffici Anagrafe

MonzaToday è in caricamento