rotate-mobile
Cronaca Cornate d'Adda

Gli allagamenti saranno un ricordo: arrivano la vasca volano e la nuova rete fognaria

A Colnago, frazione di Cornate, al via due importanti interventi di Brianzacque

Gli allagamenti rimarranno solo ricordi: a Cornate d'Adda, nella frazione di Colnago, presto al via i lavori di realizzazione della vasca volano e delle nuova rete fognaria.

Il cantiere di Brianzacque inizierà settimana prossima: una soluzione studiata dal settore progettazione del gestore pubblico dell’idrico brianzolo. Gli interventi prevedono la realizzazione della vasca volano sotto il parcheggio di via Sturzo e lato del cimitero, e il rifacimento della condotta fognaria in via Castello.

Gli interventi costeranno oltre 800mila euro e verranno finanziati con gli introiti delle bollette pagate dagli utenti a Brianzacque. Il cronoprogramma prevede la fine dei lavori entro sei mesi (salvo imprevisti). 

Il cantiere più rilevante è quello della vasca volano in via Don Sturzo. L’area verrà temporaneamente chiusa, quindi scavata e, a operazione conclusa, ripristinata come allo stato attuale. Il bacino di laminazione, non visibile perché completamente interrato, verrà costruito utilizzando la tecnica dell’assemblaggio di scatolari prefabbricati.  Per ottenere un volume utile stimato in circa 304mila metri cubi, è previsto l’ utilizzo di 39 blocchi disposti su tre file comunicanti tra loro. Quando pioverà intensamente, il manufatto sarà in grado di incamerare le portate in eccesso per poi rilasciarle gradualmente a evento meteorico terminato per mezzo di una condotta in pressione. 

L'intervento in via Castello, invece, prevede la rimozione della condotta esistente e la sostituzione con una nuova tubazione lunga circa 26 metri, comprese la caditoie disposte lungo il segmento di sottoservizi interessato dalla riqualificazione. Le operazioni di scavo nel sottosuolo avverranno con l’assistenza di un archeologo e utilizzando una benna liscia, così come prescritto dalla Soprintendenza. Il doppio intervento, verrà effettuato nella più stretta collaborazione con il Comune e con la Polizia Locale , così da conciliare le necessità operative dei cantieri limitando il più possibile i disagi per i cittadini e per la circolazione viabilistica.

“Grazie a questo investimento, la frazione di Colnago verrà dotata di un sistema fognario idoneo ed efficiente, in grado di evitare il sovraccarico delle tubazioni e i fenomeni di allagamento - dichiara Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di Brianzacque -. Interlocuzione e confronto con l’Amministrazione Comunale si sono rivelati fondamentali per mitigare criticità idrauliche urgenti nell’interesse della comunità locale e del territorio, rendendolo sempre più resiliente anche di fronte ai cambiamenti climatici”   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli allagamenti saranno un ricordo: arrivano la vasca volano e la nuova rete fognaria

MonzaToday è in caricamento