rotate-mobile
Cronaca

Due operai morti nel deposito di azoto dell'Humanitas

Il dramma martedì mattina all'Humanitas di Pieve Emanuele

Due operai di 42 e 46 anni, dipendenti di una ditta di autotrasporti incaricata della ditta Sol Group spa di Monza di riempire i serbatoi di azoto liquido, sono stati trovati morti all'interno di un deposito nell'ospedale Humanitas Mirasole, in via Rita Levi Montalcini, a Pieve Emanuele (Milano), hinterland sud di Milano. Il tragico ritrovamento nella tarda mattinata di martedì 28 settembre, verso le 11.30.

Ad accorrere sul posto, nel Campus Ricerca, sede distaccata dell'Humanitas di Rozzano, ambulanze del 118, elisoccorso, vigili del fuoco e carabinieri di san Donato Milanese. A provocare il decesso dei due uomini, un indiano e un italiano, entrambi operai della ditta Sol Group spa di Monza, una fuga di azoto liquido all'interno di un serbatoio dove stavano lavorando.

Dopo che alcuni dipendenti dell'Humanitas hanno lanciato l'allarme, i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano sono intervenuti per primi mettendo in sicurezza la zona. A nulla purtroppo sono valsi i soccorsi: le due vittime, trovate incoscienti, sono state poi dichiarate decedute dal medico legale. 

In base a quanto ricostruito, i due lavoratori si trovavano da soli e stavano ricaricando una cisterna di azoto liquido (utilizzato nell'università e per alimentare l'impianto antincendio), quando all'improvviso si è verificata la fuga che li ha travolti provocandone lo svenimento e poi la morte, avvenuta per ipossia. Il fatto che il locale fosse scoperto, purtroppo, non ha risparmiato i due quarantenni: dopo aver perso conoscenza, sono rimasti al suolo continuando a inalare l'azoto (che avendo un peso più elevato dell'ossigeno non sale verso l'alto) e rimanendo quindi intossicati.

In corso gli accertamenti per stabilire cosa abbia potuto provocare l'incidente. Al lavoro, sul posto, i caschi rossi del distaccamento di via Darwin. Ai militari sono invece affidate le verifiche per ricostruire la dinamica e accertare la corretta applicazione delle misure di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due operai morti nel deposito di azoto dell'Humanitas

MonzaToday è in caricamento