rotate-mobile
Cronaca

Eclissi, gli oculisti: "Non guardare il sole, si rischia la vista"

In vista del venti marzo, gli oculisti invitano alla prudenza: "L'intensità della luce è forte che potrebbe bruciare la macula e rendere ciechi"

Un evento di certo affascinante e romantico. Ma anche un appuntamento, potenzialmente, pericoloso. Matteo Piovella, presidente della società oftalmologica italiana, invita tutti a fare attenzione all'eclissi di sole che venerdì sarà visibile in tutta Europa e che in Lombardia avrà il suo momento clou verso le 10.30.  

Il buio, infatti, potrebbe spingere i meno prudenti a osservare il sole in maniera diretta. Con conseguenze che potrebbero essere gravissime. "L'intensità della luce solare è così forte - spiega Piovella - che osservarla in modo diretto può colpire la macula, bruciandola e quindi rendendo cieco l'individuo".

"Durante l'eclissi solare - spiega il presidente della Soi - la luce del sole si offuscherà parzialmente nel corso del giorno dando vita, tempo permettendo, a uno dei fenomeni più incantevoli che esistano. E sarà anche un'eclissi tra le più importanti degli ultimi anni. L'ultima di tale entità risale all'11 Agosto 1999".

Ma "l'osservazione diretta della luce solare, anche solo per un istante - avverte Piovella - è in grado di bruciare la macula, cioè la parte centrale della retina deputata alla visione con conseguente perdita irreversibile della vista. Non si vuole creare allarme, ma nel 1999 vi sono stati numerosi casi di cecità da osservazione della eclissi solare". 

Quindi, ecco i consigli degli esperti oculisti: "In nessuna fase dell'eclisse è possibile osservare il sole senza adeguate protezioni neanche quando l'illuminazione prodotta dal sole diviene paragonabile a quella del tramonto", spiega Pasquale Troiano Presidente Comitato tecnico Scientifico di Soi. 

L'osservazione indiretta è il metodo più sicuro anche se meno spettacolare di osservazione. Consigliato, altrimenti, l'utilizzo di occhiali da saldatore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi, gli oculisti: "Non guardare il sole, si rischia la vista"

MonzaToday è in caricamento