rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Bimbi a lezione di educazione stradale sull'autobus

L'iniziativa nella scuola materna Regina Pacis. I bimbi hanno assistito a una lezione di educazione civica e stradale insieme alle maestre, alla polizia locale cittadina e al personale di Net a bordo di un mezzo pubblico

Hanno timbrato il biglietto, sono saliti sull'autobus, hanno salutato l'autista e si sono accomodati al proprio posto con il sorriso e gli occhi curiosi, entusiasti di seguire una lezione diversa a bordo di un autobus.

I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia Regina Pacis a Monza giovedì mattina hanno partecipato a un'iniziativa organizzata dall'istituto in collaborazione con la Polizia Locale e il personale dell'azienda Net Nord Est Trasporti con l'obiettivo di insegnare l'educazione civica e stradale ai bambini.

I piccoli, in compagnia delle maestre, sono saliti a bordo di un mezzo messo loro a disposizione gratuitamente dall'azienda e hanno avuto modo di conoscere e sperimentare sul campo i principi della buona condotta, del rispetto e della legalità spiegati dagli agenti. 

Durante l'incontro si è tentato di illustrare ai bambini l'importanza di un comportamento corretto ed educato, la necessità di pagare il biglietto per usufruire di un servizio e non si sono trascurate nemmeno le piccole attenzioni tra cui la buona educazione di lasciare il posto a sedere alle persone più anziane e il rispetto per i mezzi pubblici. 

Dal comando di Polizia Locale di via Marsala sottolineano l'importanza dell'iniziativa organizzata proprio per insegnare ai bambini, futuri cittadini di domani, fin da piccoli i valori civici e il rispetto di se stessi e degli altri, testimoniando la costante attenzione delle forze dell'ordine oltre che per la repressione dei comportamenti illeciti anche per la prevenzione. Sono sempre più numerosi infatti gli episodi di cronaca e di violenza che coinvolgono giovanissimi a bordo di mezzi pubblici, autori di aggressioni e minacce nei confronti dei lavoratori. 

educazionestradale8-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi a lezione di educazione stradale sull'autobus

MonzaToday è in caricamento