Bimbi a lezione di educazione stradale sull'autobus

L'iniziativa nella scuola materna Regina Pacis. I bimbi hanno assistito a una lezione di educazione civica e stradale insieme alle maestre, alla polizia locale cittadina e al personale di Net a bordo di un mezzo pubblico

Hanno timbrato il biglietto, sono saliti sull'autobus, hanno salutato l'autista e si sono accomodati al proprio posto con il sorriso e gli occhi curiosi, entusiasti di seguire una lezione diversa a bordo di un autobus.

I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia Regina Pacis a Monza giovedì mattina hanno partecipato a un'iniziativa organizzata dall'istituto in collaborazione con la Polizia Locale e il personale dell'azienda Net Nord Est Trasporti con l'obiettivo di insegnare l'educazione civica e stradale ai bambini.

I piccoli, in compagnia delle maestre, sono saliti a bordo di un mezzo messo loro a disposizione gratuitamente dall'azienda e hanno avuto modo di conoscere e sperimentare sul campo i principi della buona condotta, del rispetto e della legalità spiegati dagli agenti. 

Durante l'incontro si è tentato di illustrare ai bambini l'importanza di un comportamento corretto ed educato, la necessità di pagare il biglietto per usufruire di un servizio e non si sono trascurate nemmeno le piccole attenzioni tra cui la buona educazione di lasciare il posto a sedere alle persone più anziane e il rispetto per i mezzi pubblici. 

Dal comando di Polizia Locale di via Marsala sottolineano l'importanza dell'iniziativa organizzata proprio per insegnare ai bambini, futuri cittadini di domani, fin da piccoli i valori civici e il rispetto di se stessi e degli altri, testimoniando la costante attenzione delle forze dell'ordine oltre che per la repressione dei comportamenti illeciti anche per la prevenzione. Sono sempre più numerosi infatti gli episodi di cronaca e di violenza che coinvolgono giovanissimi a bordo di mezzi pubblici, autori di aggressioni e minacce nei confronti dei lavoratori. 

educazionestradale8-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La dea bendata bacia la Brianza: con un Gratta e Vinci porta a casa 20 mila euro

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Marito e moglie, sposati da oltre 60 anni, muoiono di covid lo stesso giorno a Monza

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento