rotate-mobile
Cronaca

Afa e alte temperature, un piano di emergenza contro il caldo in Brianza

Alcuni suggerimenti contro il caldo e i numeri di emergenza a Monza e in Brianza

Un piano di emergenza contro il caldo. Anche quest'anno a Monza e in Brianza per fronteggiare al meglio le alte temperature e gli eventuali malori legati alle alte temperature la nuova ATS della Brianza ha predisposto un piano d’intervento secondo le indicazioni ricevute da Regione Lombardia per la gestione di emergenze in caso di elevate temperature ambientali.

"Nell’ ambito del territorio di Monza e Brianza, in collaborazione con le ASST, sono stati predisposti specifici piani operativi, sulla falsa riga di quanto realizzato negli anni scorsi" rendono noto dall'Agenzia di Tutela della Salute che precisa come i rischi riguardano "non solo persone molto anziane, ma tutti coloro che non sono autonomi nelle comuni attività quotidiane sia per problemi legati alle capacità di movimento che per problemi legati alle capacità cognitive".

Dall'ATS hanno predisposto anche un decalogo con alcune regole d’oro per affrontare il caldo estivo, valide per tutti, ma in particolare per anziani e disabili.

1. Ricordarsi di bere frequentemente

2. Evitare di uscire e svolgere attività fisica dalle 11 alle 17

3. Aprire le finestre al mattino e abbassare le tapparelle

4. Rinfrescare l’ambiente in cui si soggiorna

5. Coprirsi adeguatamente quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata

6. All’esterno proteggersi con cappellino e occhiali scuri; in auto usare climatizzatore

7. Indossare indumenti chiari, non aderenti e di fibre naturali come il cotone; evitare fibre sintetiche.

8. Bagnarsi subito in caso di mal di testa per colpo di sole o calore

9. Consultare preventivamente il medico se si soffre di pressione alta

10. Non assumere integratori salini senza consultare il medico. Molto importante è anche mantenere un’alimentazione adeguata: evitare fritto, piccante, insaccati, bevande ghiacciate e alcool; prediligere acqua o tè, avere pasti leggeri ma frequenti, assumere frutta, verdure e rinfrescarsi con gelato alla frutta.

Per eventuali emergenze inoltre sono attivi i seguenti numeri verdi:

• Call Center AUSER Filo d’Argento, numero verde: 800.995.988. Contattabile 24 ore su 24 tutti i giorni. Il numero verde fornisce: - ascolto del bisogno - informazioni per meglio affrontare il periodo estivo

• Anteas Brianza: 800687811 (territorio Provincia Monza e Brianza) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30; 800987761

• Call Center ATS Brianza: 840.000.117 contattabile da telefono fisso. 039.2369369 contattabile da telefono cellulare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30.

• Pronto Farm@cia: 800 801 185 (territorio Provincia Monza e Brianza). Disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Telefonando sarà possibile accedere alle seguenti informazioni e servizi: dov’è collocata la Farmacia aperta più vicina all’utente che sta chiamando e il percorso più breve per raggiungerla.

• Servizio di Continuità assistenziale (Guardia Medica) per il territorio ex ASL MB 840 500 092 è disponibile dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno dopo nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 8.00 del giorno dopo nei giorni prefestivi e festivi

• Call Center Sanità: 800.318.318 (dopo digitare il tasto 2): informa sulle strutture sanitarie ambulatoriali presenti sul territorio regionale in caso di richiesta di prestazioni ambulatoriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afa e alte temperature, un piano di emergenza contro il caldo in Brianza

MonzaToday è in caricamento