rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Terremoto: Monza, Usmate e Vimercate aiutano i paesi colpiti

Un gemellaggio per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto. Questa la risposta che Monza, Vimercate e Usmate Velate hanno voluto dare alla situazione di emergenza

MONZA - Un aiuto concreto per le popolazioni colpite dal terremoto. Con questo intento  Monza sosterrà il comune di San Giovanni del Dosso, nel Mantovano, duramente provato dai fatti dei giorni scorsi.  Altre amministrazioni comunali del territorio hanno deciso di aderire al progetto del Pd lombardo, creando un gemellaggio con i Comuni devastati dalla calamità naturale. Vimercate e Usmate Velate si legheranno infatti a Novi di Modena e San Possidonio. Mappature di stabili lesionati, messa in sicurezza di edifici diroccati e assistenza durante le pratiche di emergenza. Questi gli interventi che le diverse Amministrazioni aderenti si sono impegnate a garantire. Ma non solo. A disposizione delle popolazioni anche fondi derivanti dalla commercializzazione di prodotti di stabilimenti danneggiati dal terremoto.

Proprio quest’ultimo è il progetto che  Monza si sta impegnando a realizzare. "Entro la fine del mese cercheremo di organizzare iniziative per sostenere le popolazioni colpite dal sisma – dichiarano dal Comune. Ci stiamo organizzando per questo. Stiamo inoltre ipotizzando degli interventi per ricostruire spazi sicuri e attrezzati che garantiscano il proseguimento delle attività giovanili. Psicologicamente è importante che durante l’inverno i ragazzi abbiano luoghi idonei in cui ritrovarsi”. Prezioso anche l’impegno del Comune di Vimercate. “Abbiamo messo a disposizione competenze e tecnici per sostenere la messa in sicurezza del paese a noi gemellato – ha dichiarato Roberto Rampi, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali -. Inoltre stiamo organizzando attività di raccolta fondi, attraverso mercatini di prodotti locali e manifestazioni in cui i cittadini potranno elargire una loro donazione personale”. L'Amministrazione usmatese si sta in questi giorni organizzando per comprendere meglio le necessità delle popolazioni e offrire un servizio di sostegno più mirato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: Monza, Usmate e Vimercate aiutano i paesi colpiti

MonzaToday è in caricamento