Itinerari in Brianza: passeggiate alla scoperta del territorio

Domenica la prima passeggiata "Castelli, borghi e chiese lungo il confine del fiume" che ha come protagonista l'Adda. L'iniziativa "Sei in Brianza" promossa da quattordici Pro Loco brianzole

La prima escursione domenica

Domenica 12 aprile è stata organizzata la prima escursione del programma "Sei in Brianza", un ricco calendario di appuntamenti e percorsi alla scoperta del territorio brianzolo promosso da quattordici Pro Loco. 

Il percorso di domenica avrà come protagonista l'Adda con l'escursione "Castelli, borghi e chiese lungo il confine del fiume". Per il terzo anno "Sei in Brianza" torna a proporre le sue ormai consuete passeggiate tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville, campanili che costeggiano l’Adda, sino alle brughiere del monzese, unendo alla camminata visite a luoghi di interesse e degustazioni di prodotti locali.

Undici appuntamenti in tutto alla scoperta di itinerari sempre diversi e ricchi di spunti, dal percorso dedicato all’Adda a quello che dal convento di Olginate conduce a Consonno, dalla visita di ville e parchi di Merate ai luoghi cari a Leonardo.

La prima escursione sarà domenica 12 aprile e coinvolgerà i comuni di Airuno e Brivio, permettendo ai partecipanti di scoprire - o riscoprire - edifici, borghi e scenari suggestivi, proprio nei pressi dell’Adda. L’escursione prenderà il via dall'alto della Rocchetta di Airuno, luogo da cui si potrà godere di una straordinaria vista sul fiume e scoprire la millenaria storia di questo punto strategico per il controllo della valle. Attraversando il centro storico del Paese, si scenderà sull'alzaia, nell'area delle Foppe, per entrare nel borgo di Brivio, dove si accederà ad alcuni dei suoi luoghi più significativi. Durante la visita i partecipanti potranno, infatti, salire sulla torre del castello, visitare la casa dove nel dicembre del 1804 nacque lo storico, letterario e politico Cesare Cantù e scoprire le tracce archeologiche conservate nella piccola raccolta presso il Municipio del Paese. Tornando verso Airuno, il percorso farà tappa, infine, nelle frazioni di Vaccarezza, Foppaluera e Beverate, con le loro testimonianze di tradizione rurale e di devozione popolare.

La passeggiata, lunga complessivamente 10 chilometri, è adatta a tutti: si tratta, infatti, di un percorso facile. Le tappe dettagliate sono: 1. Rocchetta di Airuno; 2. Centro storico di Airuno; 3. Alzaia dell’Adda; 4. La Bella Venezia; 5. Castello di Brivio, con salita in torre; 6. Raccolta archeologica, Municipio di Brivio; 7. Casa Natale di Cesare Cantù; 8. Corte di Vaccarezza; 9. Oratorio Madonna della Neve; 10. Centro storico di Beverate. Per partecipare: il ritrovo è fissato per le 8.30 di domenica 12 aprile, presso la Stazione FS di Airuno, Viadotto Alcherio. Il rientro è previsto per le 17.

Quota di partecipazione: 5 euro. Durante la giornata sarà possibile prendere parte a un pranzo conviviale presso la Trattoria Al Porto di Brivio. Il menù comprende primo, secondo, contorno caffè e bevande, il tutto al prezzo di 13 euro.

In alternativa i partecipanti potranno optare per il pranzo al sacco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it | www.seiinbrianza.it | Pro Loco Brivio 3398489170

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Sono positivo e sintomatico/asintomatico: regole per la quarantena in Lombardia

  • Nasce il Marketplace di Seregno, la risposta dei negozianti seregnesi alle vendite online

  • Lissone, dramma in azienda: 53enne muore schiacciato da rullo compressore

  • Lissone, infortunio sul lavoro in azienda: morto un uomo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento