rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lombardia: mozione per esentare disoccupati e inoccupati dal ticket

La Commissione Sanità ha approvato questa mattina, all’unanimità, una mozione per impegnare la Giunta a rendere effettiva l’esenzione dai ticket sanitari per tutti i disoccupati.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Milano, 10 luglio 2013 – La Commissione Sanità ha approvato questa mattina, all’unanimità, una mozione per impegnare la Giunta a rendere effettiva l’esenzione dai ticket sanitari per tutti i disoccupati.

Come hanno spiegato i relatori Carlo Borghetti (Pd) e Angelo Capelli (Pdl), il documento invita l’esecutivo a superare un cavillo che, nei fatti, impedisce a molti cittadini lombardi di godere di un diritto già garantito dalla Regione, ovvero a chi si trovi a perdere il lavoro nel 2013.

La Giunta ha infatti già precedentemente inserito tra gli esenti dal pagamento (a prescindere dalla situazione reddituale) i cittadini disoccupati iscritti ai centri per l’impiego e i familiari a carico, oltre ai lavoratori in mobilità, quelli in cassa integrazione straordinaria e in deroga o con contratto di solidarietà.

Per farsi rilasciare dalla Asl l’attestazione di esenzione, però, è necessario presentare la dichiarazione dei redditi che, essendo riferita all’anno precedente, non certifica lo stato di disagio economico di chi si trovasse o si è trovato a perdere il lavoro nell’anno in corso. Da qui la richiesta, se possibile tecnicamente, di trovare una soluzione in tempi brevi.

Sono contento dell’espressione unanime della Commissione – ha detto il presidente Fabio Rizzi (Lega Nord) – Non sarà facile, ma dobbiamo trovare la soluzione per superare un vuoto legislativo che impedisce l’accesso ad un diritto già sancito”.

Il problema è tecnico, ma non possiamo nemmeno sottoporre i cittadini al rischio di una autocertificazione che creerebbe dei problemi qualora la situazione reddituale dovesse poi cambiare nei mesi successivi – ha spiegato Angelo Capelli (Pdl), vicepresidente della Commissione – Invitiamo la Giunta a trovare la modalità perché il diritto all’esenzione, già garantito da Regione Lombardia, possa essere goduto effettivamente da tutti”.

E’ importante in questo momento di crisi – ha aggiunto Carlo Borghetti (Pd) - fare possibile per riconoscere a chi è in stato di disoccupazione un diritto già sancito che è però tecnicamente difficile da certificare per l’anno in corso. Mi auguro che la Giunta riesca a trovare la soluzione anche per coloro che vengano trovarsi in questo stato nel 2013”.

L’esenzione dai ticket sanitari è già garantita a:

i cittadini in cassa integrazione straordinaria o in deroga o in mobilità che percepiscano una retribuzione, comprensiva dell’integrazione salariale o indennità, non superiore ai massimali mensili previsti dalla Circolare n. 14 dell’INPS del 30.1.2013 e suoi eventuali successivi aggiornamenti, ed i familiari a carico, per il periodo di durata di tale condizione;

i cittadini cui è stato concesso il contratto di solidarietà cosiddettodifensivo ex art. 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n. 726 che percepiscanouna retribuzione, comprensiva dell’integrazione salariale, non superiore ai massimali previsti dalla Circolare n. 14 dell’INPS del30.1.2013 e suoi eventuali successivi aggiornamenti, per la cassaintegrazione ed ai familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia: mozione per esentare disoccupati e inoccupati dal ticket

MonzaToday è in caricamento