rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ladro minorenne arrestato a Monza evade dal carcere: è di nuovo in manette

Il giovane topo d'appartamento, 15 anni, era stato arrestato a Monza mentre era in affidamento ai servizi sociali. I carabinieri lo hanno trovato a Vigevano a casa di un connazionale

Era stato arrestato qualche settimana fa a Monza, dove per il giovane 15enne di origine nomade le manette erano scattate per furto e ricettazione perchè nell'ostello di cui era ospite in Brianza i militari avevano rinvenuto oggetti preziosi rubati, portafogli e anche un manganello di ferro.

Insieme a lui erano finiti in cella anche i suoi due complici, anche loro minorenni. Il giorno di Capodanno però, il giovane topo d'appartamento è riuscito a evadere, proprio quando la tensione e l'allerta era altissima nella casa circondariale per la fuga di un altro detenuto avvenuta il giorno di Natale, proprio nella stessa sezione penale. Approfittando del malore di un altro detenuto durante l'ora d'aria, il 15enne ha scavalcato il muro di recinzione della struttura detentiva ed è fuggito via con la complicità di altri compagni che lo hanno aiutato a oltrepassare la barriera alta diversi metri.

La fuga di H.N. però è durata poco e il ragazzo è stato rintracciato a Vigevano, nella casa di un connazionale, dove i carabinieri del Nucleo Investigativo di Monza lo hanno arrestato. Di nuovo. Il fatto è stato reso noto dal Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe).  “Questa è un’evasione annunciata”, denuncia Donato Capece, segretario generale del Sappe. “Avevamo denunciato le troppe criticità del carcere minorile Beccaria che avevano inciso, seppur indirettamente, sulla precedente evasione e il non aver assunto alcun provvedimento concreto ha favorito un nuovo grave episodio di analogo tenore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladro minorenne arrestato a Monza evade dal carcere: è di nuovo in manette

MonzaToday è in caricamento