rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Protezione Civile di Monza e Brianza in prima linea per Expo

150 volontari per una settimana al mese garantiranno 24 ore su 24 azioni di prevenzione e supporto alle attività di soccorso e di superamento delle emergenze che si dovessero verificare. Il Presidente Ponti: "Il bisogno di ordine e di sicurezza ci obbligano a mantenere l'attenzione sempre molto alta in occasione di Expo"

Anche la Protezione Civile di Monza Brianza partecipa al Piano di Sicurezza Regionale realizzato in occasione di Expo 2015.

150 volontari, coordinati da tre funzionari provinciali, per una settimana al mese, nell’arco dell’intera durata della kermesse internazionale garantiranno 24 ore su 24 azioni di prevenzione e supporto alle attività di soccorso e di superamento delle emergenze che si dovessero verificare nelle aree adiacenti al sito espositivo di Expo 2015.

I volontari sono pronti ad affrontare l’impegno e la sfida: dal mese di febbraio infatti funzionari e volontari della Provincia stanno partecipando ai corsi di formazione e aggiornamento promossi da Regione Lombardia in tema di prevenzione per la gestione delle attività legate alla sicurezza di Expo 2015. I volontari brianzoli presteranno servizio presso il “Presidio Nord”, allestito presso la scuola Mattei di Rho. Le strutture che ospitano la segreteria e i mezzi/materiali utilizzati in caso di emergenza sono collocate, invece, presso i mezzanini di Rho Fiera e il COM (Comando Operativo Misto) di Via Drago a Milano.

I volontari si occuperanno di drenaggio con motopompe ed esecuzione di arginature per eventuali emergenze idrauliche e allagamenti diffusi, rimozione dalle sedi stradali di materiali diversi in caso di vento forte, taglio di piante e rami pericolanti in caso di vento forte e tromba d’aria, intervento con squadre AIB in caso di incendio di spazi a verde o boschivi, perimetrazione delle zone di attenzione, informazione alla popolazione e ai visitatori, assistenza in caso di evacuazione al manifestarsi di emergenze per rischio chimico industriale e /o incidente stradale e /o ferroviario e/o qualsiasi altro evento per il quale la competente Autorità richieda l’intervento del volontariato di protezione civile, assistenza ai visitatori per l’accompagnamento nelle aree di attesa in caso di evacuazione dell’area di Expo.

“Il bisogno di ordine e di sicurezza ci obbligano a mantenere l’attenzione sempre molto alta in occasione di Expo, che porterà un flusso considerevole di visitatori non solo a Milano ma anche nelle nostre città – spiega il Presidente Gigi Ponti – La nostra Protezione Civile, grazie all’impegno dei volontari, riesce sempre a distinguersi in tutte le occasioni, anche le più critiche e sono molto orgoglioso che sia stata coinvolta nel piano di sicurezza messo a punto da Regione: una grande opportunità per dimostrarne ancora una volta la preparazione, la professionalità e anche la generosità. Auguro un buon lavoro a tutti i volontari!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione Civile di Monza e Brianza in prima linea per Expo

MonzaToday è in caricamento