rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Roma

FAI Marathon a Monza domenica 12 ottobre

Per la prima volta l'iniziativa del Fondo Italiano per l'Ambiente coinvolge anche il capoluogo brianzolo con un percorso in 10 tappe alla scoperta delle bellezze culturali della città

Dieci tappe per scoprire Monza e apprezzarne le bellezze culturali.

E' questa l'iniziativa che per la prima volta domenica 12 ottobre coinvolgerà anche il capoluogo brianzolo nella FAI Marathon che ogni anno per volontà del Fondo per l'Ambiente Italiano anima le città d'Italia con una camminata nell'arte e nella cultura.

FAIMARATHON è un evento culturale, non sportivo, organizzato dalle Delegazioni e dai volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”.

Protagonista della FAI Marathon tra le 120 proposte c'è anche Monza: sarà il centro storico cittadino con la sua inconfondibile suggestione artistica e culturale ad animare la camminata a tappe. 

La delegazione cittadina ha infatti scelto il centro storico come “luogo” dove sviluppare l'itinerario e il tema dell'acqua come filo conduttore della manifestazione: il fiume Lambro, il Lambretto, i ponti sul fiume, il Mulino Colombo, le attività produttive che si sono insediate nel passato grazie al fiume, la presenza degli Umiliati, la morfologia della città, senza dimenticare i temi ambientali.

Si tratta di un vero e proprio percorso in cui guide esperte illustreranno gli aspetti più interessanti e curiosi della città, inoltre sono previste tre tappe in cui ci sarà l'occasione di visitare dei luoghi in cui approfondire alcuni aspetti dell'itinerario tematico.

Le partenze avverrano a gruppi tra le 10 e le 16 partendo dall'Arengario. Il percorso poi proseguirà con il Duomo, i Musei Civici presso la Casa degli Umiliati, i Mulini, la casa del Cappellificio Cambiaghi, il Ponte dei Leoni, la chiesa di San Gerardino e l'antico ospedale, il Mulino Colombo con annessa visita all'edificio e si concluderà, snodandosi per poco più di 2 chilometri, con il complesso del Carrobiolo. 

Per avere informazioni sull'iniziativa e su come partecipare il sito del FAI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FAI Marathon a Monza domenica 12 ottobre

MonzaToday è in caricamento