rotate-mobile
Cronaca Besana in Brianza

Era stata sospesa perché senza vaccino ma lavorava lo stesso: chiusa farmacia in Brianza

Succede a Renate. La scoperta dopo un controllo congiunto dei carabinieri e Ats

Non aveva completato il ciclo vaccinale nonostante per l'esercizio delle professioni sanitarie sia previsto l'obbligo e proprio per questo era già stata sospesa dall'ordine dei farmacisti. Nonostante tutto aveva continuato a esercitare e a tenere aperta l'attività. A chiudere i battenti della farmacia, a Renate, giovedì mattina ci hanno pensato i carabinieri della stazione di Besana in Brianza insieme al personale dell’ATS Brianza intervenuti nell'ambito di controlli relativi alla verifica del rispetto delle normative anti-covid.

I militari dell'Arma hanno accertato che la titolare, nonostante fosse sospesa dall'ordine dei farmacisti per non aver assolto completamente all'obbligo vaccinale per la prevenzione dall'infezione da sars-cov2, avesse continuato a svolgere la sua professione all'interno dell'esercizio. Non essendovi un direttore sanitario con i requisiti previsti, si è quindi proceduto a eseguire la chiusura temporanea della farmacia e a denunciare la donna in stato di libertà per esercizio abusivo della professione sanitaria e inosservanza dell’ordine in materia sanitaria.

Una denuncia è scattata anche per il fratello - anche lui farmacista e anche lui non in regola con l'obbligo vaccinale previsto - perchè l'uomo ha cominciato adalla vista dei militari avrebbe iniziato ad aggredire e offendere il personale in divisa: dovrà rispondere di oltraggio a pubblico ufficiale.

Secondo quanto emerso la farmacia era da tempo stata oggetto delle attenzioni da parte dell’Arma di Besana in Brianza che nello scorso mese di settembre aveva eseguito un accesso ispettivo volto al sequestro di materiale informatico e documentazioni i cui accertamenti sono tuttora in corso e, a margine, segnalando altresì l’esercizio all’ATS Brianza e al NAS carabinieri di Milano per le verifiche di competenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era stata sospesa perché senza vaccino ma lavorava lo stesso: chiusa farmacia in Brianza

MonzaToday è in caricamento