rotate-mobile
Cronaca

Il software per le fatture false e il sequestro da 14 milioni: nei guai imprenditore brianzolo

Undici le imprese coinvolte in una presunta frode fiscale portata alla luce da una indagine della guardia di finanza

Un software per generare fatture false, attestare beni mai ricevuti e scaricare le imposte su servizi "fantasma". Maxi sequestro da 14 milioni di euro della guardia di finanza del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Bergamo nell'ambito di una indagine per frode fiscale che vede coinvolto un imprenditore brianzolo, un commercialista locale e diverse società.

Le fiamme gialle hanno dato esecuzione, su richiesta della Procura della Repubblica di Monza, a un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di disponibilità finanziarie, beni immobili e mobili registrati per oltre 14 milioni di euro, pari alle imposte evase da 8 società - con sede nelle province di Bergamo, Milano, Como e Torino - che avrebbero fatto confluire nelle proprie dichiarazioni fatture per operazioni inesistenti emesse da tre società brianzole, nonché al profitto illecito conseguito dall’amministratore di queste.

Le indagini

Undici le imprese coinvolte - tutte attive nel settore del commercio all’ingrosso di metalli - in una articolata frode fiscale. Le società avrebbero utilizzato delle fatture attestanti cessioni di beni mai avvenute - per un importo complessivo di circa 38 milioni di euro -conseguendo così un illecito risparmio d’imposta di circa 9,4 milioni di euro. Le somme pagate a fronte dei documenti fiscali fittizi, una volta confluite nei conti correnti delle società amministrate dall’imprenditore brianzolo sarebbero state sistematicamente retrocesse agli utilizzatori eccetto una parte (pari a circa 4,7 milioni di euro) che avrebbe tenuto come "giadagno" personale.

Per assicurare una “copertura” contabile alle false fatture emesse, l’imprenditore brianzolo - sulla base delle indicazioni fornitegli da un commercialista locale - anche lui ora indagato dalla procura monzese - avrebbe utilizzato autofatture fittizie, generate automaticamente da un apposito software.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il software per le fatture false e il sequestro da 14 milioni: nei guai imprenditore brianzolo

MonzaToday è in caricamento