rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Villa Reale / Viale Brianza

Street food, mercatini e fuochi: gli eventi per la festa di S. Giovanni

Mercoledì giornata ricca di eventi per la città, che festeggia il proprio Santo patrono. Si parte alle 11 con l'inaugurazione di "Gh'è in gir l'Expo" e si finisce alle 22 con i fuochi al Parco

Un modo per onorare il proprio Santo patrono. Un modo per regalare un giorno di festa ai propri cittadini. 

In città è tutto pronto per celebrare la giornata di San Giovanni, patrono cittadino, con un ricco programma di eventi per tutta la giornata di mercoledì. 

Momento importante sarà la cerimonia di consegna dei Giovannini d’oro, riconoscimento civico ai monzesi che nel corso della loro vita hanno contribuito al bene, al progresso e alla notorietà positiva della comunità in diversi ambiti, dal sociale al culturale, dall’economia alla ricerca, alle attività sportive. Dalle ore 12 sotto i portici dell’Arengario il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, consegnerà le benemerenze civiche a Rosetta Aldeghi, volontaria della San Vincenzo, Gianandrea Caravatti, imprenditore e volontario per la cooperazione internazionale, Vito Ciriello, promotore di attività culturali e presidente Centro Culturale Ricerca (CCR) e alla memoria di Adele Guffanti, scomparsa l'anno scorso, che è stata primario oculista all’Ospedale Buzzi di Milano, pioniera dei trapianti di cornea e fondatrice di associazioni nazionali e locali. Il premio Corona ferrea sarà invece consegnato all’Associazione Brianza per il cuore.

Poco prima, alle 11, sarà inaugurato ai Boschetti reali, alla presenza dell’assessore comunale al Commercio, Carlo Abbà e di Andrea Painini di Confesercenti Milano e Monza e Brianza, "Gh'è in gir l'Expo", uno street festival con musica, orti urbani, degustazioni e mercato dell’artigianato, anche etnico. Realizzato con il sostegno del Comune di Monza l’allestimento prevede numerosi stand con food e prodotti tipici, musica e danze tutte le sere, spazi ludici per bambini e dibattiti sui temi dell’alimentazione e di Expo. Coinvolti artisti, animatori, ballerini, associazioni sportive, esperti di nutrizione e alimentazione. La manifestazione è in programma tutti i giorni fino al 12 luglio, dalle 10.30 fino alle 23.

Nel pomeriggio, dalle 17, sarà inaugurato il nuovo canile di Monza, alla presenza del sindaco e dell’assessore alla Tutela degli animali, Francesca Dell’Aquila. La struttura, già attiva tra viale delle Industrie e San Damiano, è stata affidata all’Enpa, ente nazionale protezione animali in seguito a una selezione pubblica.

A conclusione della giornata, dalle 22, sono previsti i fuochi di artificio nel Parco di Monza, nell’area tra Cascina Frutteto (sede della Scuola Agraria) e Cascina Fontana (sede Consorzio Villa Reale e Parco). Il titolo dello spettacolo di quest’anno è “Energy for life”, in riferimento ai temi di Expo 2015. Suddiviso in quattro parti - amore, vita, energia, luce -, l’evento pirotecnico sarà accompagnato da musiche originali e brani tratte da colonne sonore.

STRADE CHIUSE E PARCHEGGI: TUTTE LE INFORMAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food, mercatini e fuochi: gli eventi per la festa di S. Giovanni

MonzaToday è in caricamento