rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vimercate / Via Santi Cosma e Damiano

All'ospedale di Vimercate monitoraggio delle malattie del fegato senza più biopsie

Fibroscan, innovativa e sofisticata apparecchiatura, a partire dalle prossime settimane sarà operativa presso il presidio ospedaliero della Asst di Vimercate

Un innovativo strumento all'avanguardia per controllare le malattie del fegato senza più ricorrere a ripetute biopsie. Si chiama “fibroscan” lo strumento che sarà operativo a partire dalle prossime settimane all'ospedale di Vimercate e permetterà di eseguire un esame, assolutamente non invasivo, per controllare le condizioni del fegato.

L'esame è paragonabile a una ecografia epatica e si basa sulla rilevazione delle caratteristiche del tessuto epatico in 10 diverse aree del fegato. Ciascuna di queste ha una dimensione maggiore di 180 volte di quella di una biopsia epatica, e ciò permette una valutazione molto più affidabile delle condizioni di tutto l'organo e non solo di un singolo campione, come avviene invece con una biopsia. Proprio per la sua non invasività può essere ripetuto anche a distanza di pochi mesi, ad esempio per verificare l'efficacia di una terapia antivirale sulla guarigione di una epatite virale cronica.

L'esame è a carico del sistema sanitario regionale, viene eseguito dagli specialisti epatologi dell'ospedale di Vimercate e la prescrizione può essere fatta dal medico delle cure primarie o da uno specialista, laddove sia necessario controllare l'evoluzione di una malattia epatica cronica verso la cirrosi o durante e dopo una terapia antivirale farmacologica. Il servizio si trova nel nuovo day hospital del dipartimento internistico, aperto nel dicembre scorso e ubicato al primo piano.

“Con l’arrivo del fibroscan la nostra azienda si arricchisce ulteriormente di una nuova apparecchiatura che permetterà di eseguire esami più approfonditi e sicuri. Il nostro centro di epatologia è un importante centro di riferimento del territorio” commenta Pasquale Pellino direttore generale dell’Asst Vimercate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale di Vimercate monitoraggio delle malattie del fegato senza più biopsie

MonzaToday è in caricamento