rotate-mobile
Cronaca

"Avanti Artigiani!", il film documentario che racconta anche le aziende brianzole

Sono 22 le realtà produttive brianzole e milanesi che hanno trovato voce e spazio nella pellicola che verrà presentata in anteprima martedì 3 giugno

Avanti artigiani! Un film per raccontare sul grande schermo le storie, i volti e le voci di 22 piccole e medie aziende artigiane innovative tra cui anche diverse realtà di Monza e Brianza.

La pellicola, girata con la regia di Teresa Sala, sulla base di un progetto curato da Manolo De Giorgi e Andrea Kerbaker verrà presentata martedì 3 giugno alle 20.30 nel Salone d’onore della Triennale di Milano.

Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza ha commentato così l’iniziativa: “Queste storie di artigiani che hanno fatto l’impresa raccontano, attraverso la bellezza e l’intensità del linguaggio del cinema, come la strada dell’improbabile non solo sia possibile ma anche la guida per rimanere competitivi, per rinnovarsi, per essere al contempo imprese storiche e moderne, artigiane e digitali, manuali e tecnologiche, tradizionali e 2.0”.

Sono circa 3.500 imprese artigiane con alto tasso di innovazione nate in un anno in Italia, di cui circa 700 in Lombardia (il 3,8% dei nuovi artigiani è legato ai settori non tradizionali). Tra i settori in Italia scelti dagli artigiani ci sono le attività professionali, scientifiche e tecniche (2.011 imprese artigiane iscritte), le attività legate alla produzione di software e consulenza informatica (722) e le attività dei servizi d'informazione ed informatici (546). E una su venti (184 su 3.500) si occupa di produzione cinematografica e video. 

Numeri questi che in tempi di crisi non sono scontati.

Il presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, infatti ha rilevato l’importanza del film che oltra a raccontare documenta “perché racconta un pezzo della storia di chi ha saputo raccogliere la sfida di essere oggi un'impresa artigiana, e attraverso questa storia evoca le mille facce del nostro variegato mondo, un mondo ricco di passato, ma anche pieno di futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Avanti Artigiani!", il film documentario che racconta anche le aziende brianzole

MonzaToday è in caricamento