rotate-mobile
Cronaca

Stop al cemento: flash mob contro il progetto dei condomini all'ex Buon Pastore

La manifestazione promossa dal Comitato di quartiere che boccia il progetto residenziale e ripropone quello della creazione di una biblioteca e di un polo scolastico

I residenti non ci stanno: quell'area, nel cuore del quartiere, adibita a nuovo plesso residenziale destinato a circa 240 famiglie non piace proprio. 

Il Comitato pro Buon Pastore di Monza si mobilita e chiede che, quell'area da tempo abbandonata che si estende su un parco di oltre 20mila metri quadrati, venga trasformata in quella biblioteca e polo formativo che da anni gli abitanti del rione richiedono.

Un flash mob all'insegna della cultura

L'appuntamento è per giovedì 14 ottobre alle 18.30 nell'area dell'ex Buon Pastore (via Cavallotti angolo via Pellettier) con una manifestazione all'insegna della cultura.In programma la lettura di alcuni capitoli dei romanzi scritti dagli autori monzesi Silvia Messa, Claudia Ryan e Michele Fierro. L'Area, che è vincolata dalla Soprintendenza alle Belle Arti, è formata da un'ampia zona verde, e dai resti di quella che un tempo fu la Villa Uboldi, nota anche come Villa Angela, costruita intorno alla metà del XVII secolo. Alla fine del 1800 poi, l'area venne acquisita dalla Congregazione Signora di Carità del Buon Pastore. Nel 1972 l'istituto concesse una parte dell'ampio complesso al Comune di Monza per ospitare la sede distaccata di alcune scuole.

Un'area abbandonara da anni

Nel 2004 la Congregazione ha venduto il plesso a un privato, ma l'area da tempo si trova in uno stato di abbandono e di degrado. I proprietari hanno presentato un progetto di rilancio e di recupero della zona che prevede al realizzazione di tre condomini (per un totale di circa 240 appartamenti e 350 garage) e di un piccolo centro commerciale all'interno di quella che un tempo era la chiesetta.Il Comitato di quartiere non ci sta. "Il progetto oltre a prevedere il consumo di 4mila metri quadrati di suolo - spiegano - non tiene conto dell'aumento del traffico che si riverserebbe in una zona già ampiamente congestionato".

Il progetto del Comitato

Il Comitato di quartiere propone una soluzione altrernativa per il recupero di quella zona che, purtroppo, è ormai dimenticata.  "Sosteniamo l'idea di creare una nuova biblioteca civica, moderna e multimediale. Negli spazi circostanti si potrebbero realizzare aule per le scuole superiori, trasformando l'ex Buon Pastore in un polo didattico moderno, funzionale e facilmente raggiungibile", conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al cemento: flash mob contro il progetto dei condomini all'ex Buon Pastore

MonzaToday è in caricamento