rotate-mobile
Cronaca

Scongiurati i tagli agli autobus anche in Brianza: stanziati 4,6 milioni di euro

Ordine del giorno per l'assestamento di Bilancio

Scongiurati i tagli al servizio di trasporto pubblico in Brianza. Grazie allo stazionamento di 4,6 milioni di euro la giunta regionale si è impegnata a evitare il taglio dei servizi di trasporto pubblico locale nei territori di Milano, della Brianza e di Pavia.

Nessun taglio all'orizzonte dunque per i pendolari brianzoli che potranno contare ancora sulle linee del trasporto pubblico su gomma per raggiungere gli istituti scolastici e i luoghi di lavoro. Il Consiglio regionale ha accolto un ordine del giorno all’assestamento al bilancio 2017-19 presentato dal Partito Democratico con il quale si chiede lo stanziamento complessivo di 4,6 milioni di euro che garantiranno all’agenzia metropolitana dei trasporti di chiudere i bilanci senza dover effettuare dolorosi tagli delle tratte e delle corse.

Nella stessa seduta è stato approvato un emendamento sempre del Pd che introduce i costi standard per le agenzie dei trasporti, a garanzia della maggiore trasparenza ed efficienza in questo settore.

“La difesa del trasporto pubblico è per noi prioritaria e finalmente abbiamo ottenuto dalla Giunta regionale un impegno chiaro. Ora attendiamo a breve i passaggi formali ma possiamo dire di essere riusciti a scongiurare tagli del servizio che avrebbero penalizzato migliaia di studenti e lavoratori” dichiara il capogruppo Pd Enrico Brambilla. “Lavoriamo da mesi a questa soluzione e più volte la giunta ci ha sbattuto la porta in faccia – aggiunge la consigliera democratica Laura Barzaghi -. Ora, finalmente, la ragionevolezza ha prevalso.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scongiurati i tagli agli autobus anche in Brianza: stanziati 4,6 milioni di euro

MonzaToday è in caricamento