rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Meda

Frode fiscale da 17 milioni, confiscati conti, auto e immobili a imprenditore

Nel mirino delle indagini della Finanza due attività di vendita all'ingrosso di computer e software tra Cesano Maderno e Milano

Autovetture, conti correnti, quote societarie e immobili in Brianza e in Puglia. Maxi confisca del valore di tre milioni di euro per un imprenditore in Brianza, condannato in via definitiva per frode fiscale a oltre un anno di reclusione e all’interdizione temporanea dalla direzione di imprese, dai pubblici uffici e a contrattare con la pubblica amministrazione.

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Seveso, su delega della Procura della Repubblica di Monza, nella mattinata di mercoledì 10 novembre hanno dato esecuzione al provvedimento di confisca disposto con sentenza del Tribunale del capoluogo brianzolo e confermato sia dalla Corte di Appello di Milano sia dalla Suprema Corte di Cassazione. Le indagini delle Fiamme Gialle si sono concentrate su due imprese attive tra Cesano Maderno (MB) e Milano (MI), nel settore del commercio all’ingrosso di personal computer e software.

Frode fiscale da 17 milioni

Nel corso delle attività investigative è stato accertato che l’imprenditore si era reso responsabile di una frode fiscale – attuata secondo il tipico schema del “carosello I.V.A.” – finalizzata all’acquisto diretto di computer e prodotti informatici da un’impresa stabilita in uno Stato dell’Unione Europea, utilizzando una società “cartiera” italiana compiacente ed utilizzando fatture false per oltre 17 milioni di euro, con un danno all’Erario pari a 3,4 milioni di euro di I.V.A. evasa.

Il meccanismo fraudolento aveva consentito all’imprenditore di ottenere non solo un risparmio fiscale ma anche il vantaggio di scontare prezzi d’acquisto sensibilmente sottocosto e di rivendere i prodotti a prezzi vantaggiosi, con una concorrenza sleale rispetto alle imprese concorrenti. Al termine delle indagini, in ragione dei conseguenti approfondimenti patrimoniali eseguiti, i militari della Compagnia di Seveso hanno individuato e sottoposto a confisca tra l’altro, due immobili a Meda e Margherita di Savoia (BT), quote societarie, due autoveicoli e disponibilità di denaro rinvenute sui conti correnti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode fiscale da 17 milioni, confiscati conti, auto e immobili a imprenditore

MonzaToday è in caricamento