rotate-mobile
Cronaca

Fumo da una carrozza, ritardi lungo la linea Lecco-Milano

L'episodio martedì pomeriggio alla stazione di Olgiate Molgora: è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici Rfi a causa del fumo proveniente dalla parte esterna della carrozza. Ritardi fino a 50 minuti

Ritardi a catena e disagi si sono registrati martedì pomeriggio lungo la linea Milano-Lecco a causa di unimprovviso cortocircuito che ha interessato una carrozza.

L'episodio è avvenuto all'altezza della stazione di Olgiate Molgora quando, forse a causa di un contatto elettrico e del cortocircuito conseguitone, la vettura di testa del treno 105850 partito alle 12.52 da Milano Porta Garibaldi in direzione Lecco è stata interessata da una fuoriuscita di fumo. 

Il macchinista ha immediatamente fatto tappa in stazione per effettuare gli accertamenti del caso e appurare i problemi presenti: i pendolari intanto hanno dovuto abbandonare il convoglio e attendere il treno successivo in direzione Lecco. 

All'arrivo dei Vigili del Fuoco è stato accertato che non si è trattato di un incendio ma di una fuoriuscita di fumo conseguente il corto circuito ma i pompieri hanno controllato le vetture a scopo precauzionale insieme ai tecnici Rfi.

In attesa della rimozione del treno, è stata posta in vigore una circolazione a senso unico alternato sull'altro binario disponibile, con il risultato di ritardi dalla mezz'ora in su per i mezzi in transito presso la stazione. I pensolari sono stati fatti scendere e hanno atteso il successivo treno per Lecco.

Trenord informa che i treni S8 10856 (Milano Porta Garibaldi 14:22 - Lecco 15:23) e S8 10863 (Lecco 15:37-Milano Porta Garibaldi 16:38) per la giornata di martedì sono stati cancellati a causa delle conseguenze sulla circolazione del guasto a un altro treno lungo la linea.

"I treni S8 10852 (Milano Porta Garibaldi 13:22 - Lecco 14:23) e 10855 (Lecco 13:37 - Milano Porta Garibaldi 14:38) non saranno effettuati nel percorso Calolziocorte - Carnate" si legge in una nota dell'azienda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo da una carrozza, ritardi lungo la linea Lecco-Milano

MonzaToday è in caricamento