rotate-mobile
Cronaca Biassono

L'ultimo saluto a don Simone, mercoledì i funerali del prete stroncato da un malore

Don Simone Vassalli era responsabile della pastorale giovanile unitaria e degli oratori a Biassono

La comunità si prepara a dare l'ultimo saluto a don Simone Vassalli. Mercoledì mattina, a Biassono, verranno celebrati i funerali del sacerdote 39enne che domenica mattina è stato trovato senza vita nella sua abitazione, stroncato da un malore. La tragica notizia è stata comunicata ai fedeli e alla comunità durante la celebrazione delle messe di domenica mattina, funzione che lo dtesso don Simone - sacerdote dallo scorso 2013 - avrebbe docuto officiare. Il funerale si celebrerà mercoledì 9 febbraio alle ore 11 a Biassono, presieduto dall’Arcivescovo Mario Delpini. La camera ardente rimarrà aperta lunedì e martedì dalle ore 9, mercoledì dalle ore 6.

La tragica notizia

I fedeli lo aspettavano in chiesa per la celebrazione della messa, domenica mattina. Ma don Simone non è mai arrivato. Lutto per la comunità di Biassono, Sovico e Macherio e per la Chiesa di Milano che piange la scomparsa a 39 anni di Simone Vassalli, responsabile della pastorale giovanile unitaria e degli oratori. Il sacerdote è stato trovato senza vita nella sua abitazione domenica. A stroncarlo sarebbe stato un malore fatale.

"Un prete buono", il ricordo

A ricordare don Simone Vassalli domenica è stato anche il sindaco di Biassono Luciano Casiraghi. "Don Simone è stato un prete buono, onesto e operoso, amato e stimato da tutti. Lascia sulla terra le tracce luminose delle sue grandi virtù. La sua morte è una perdita dolorosa per tutti noi, per le Comunità di Biassono, Macherio e Sovico: la sua opera di Prete dell’oratorio e di Cittadino si inserisce incisivamente e indissolubilmente nell'arco di questi nove anni nella vita e nel cammino di queste tre Comunità, che hanno trovato in Lui, sempre in ogni evento, una guida autorevole, sicura, presente, infaticabilmente operosa, senza mai cedimenti non solo nel campo spirituale, ma anche nell'attività civile e sociale quando si trattava del bene della sua comunità. Lo ricordo quando al mattino ci incrociavamo salutandoci, Lui tornando dalla Chiesa e io entrando in Municipio; lo ricordo nella Sua collaborazione con l’Amministrazione Comunale, incoraggiandomi sempre con responsabile fermezza, con saggia discrezione congiunta a una delicata sensibilità, ogni qualvolta fossimo impegnati nella realizzazione di servizi per il sociale atte a favorire il bene, il risveglio e il progresso della nostra comunità".

"Caro don Simone, con la Tua operosa attività in questo breve periodo di anni così intensamente vissuti per il bene di queste tre comunità, hai tutti i titoli e i meriti per essere sempre ricordato con affettuosa, riconoscente e perenne memoria come sacerdote e cittadino benemerito. Buon viaggio Don Simone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a don Simone, mercoledì i funerali del prete stroncato da un malore

MonzaToday è in caricamento