rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

I funerali di mister Frosio in Duomo a Monza

L'allenatore del Monza dei miracoli è morto domenica 20 febbraio

La Monza calcistica (ma non solo) saluta Pierluigi Frosio. I funerali dell'ex allenatore del Monza che alla fine degli anni Ottanta ha portato la squadra in serie B saranno celebrati mercoledì 23 febbraio alle 15.30 in Duomo. 

Dopodomani l'ultimo saluto a quell'allenatore che ha fatto sognare i tifosi biancorossi e che si è spento ieri, domenica 20 febbraio, nella sua Monza. Frosio, classe 1948, era nato nel capoluogo brianzolo, precisamente nel rione di Casignolo. Per tutti Piero, mister Frosio era originario della Bergamasca, ma in quel di Monza si era immediatamente ambientato. Dopo la passione per la bicicletta arriva quella per il pallone con il "monzese" che milita nella Gerardiana, nella Pro Sesto, nel Legnano, nel Rovereto, nel Cesena e nel Perugia. Chiude la sua esperienza agonistica col Rimini in Serie C2 nella stagione 1984-1985, avendo totalizzato nella sua carriera 175 presenze e 5 reti in Serie A e 143 presenze e 3 reti in Serie B.

Ma la passione per il calcio non finisce e dopo la carriera da giocatore, Frosio intraprende quella da allenatore prima nelle giovanili del Perugia poi, nel 1987, nella sua Monza. Con Frosio i biancorossi arrivano in serie B. Poi dopo tre stagioni il passaggio all'Atalanta in serie A, un'avventura però finita ancor prima della conclusione del campionato con l'esonero dopo la sconfitta contro il Bari. 

Pierluigi Frosio, una vita dedicata al pallone. Dopo l'esperienza con il Monza e la Dea il mister venuto dalla periferia si è seduto anche sulle panchine del Como, del Modena, del Ravenna del Novara. Per poi ritornare dai biancorossi in serie B dal 1997 al 2000. Terminata l'esperienza con il Monza Frosio prosegue come mister in C1 e in C2 con il Padova, l'Ancona e il Lecco. 

Tante le dimostrazioni di affetto arrivate alla famiglia dal mondo dello sport, del calcio, ma soprattutto dai tifosi e dagli ex compagni di squadra che non hanno dimenticato, oltre alle sue doti di calciatore e di allenatore, la sua straordinaria umanità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I funerali di mister Frosio in Duomo a Monza

MonzaToday è in caricamento