rotate-mobile
Cronaca

Funerali di Stefano Borgonovo: l'ultimo abbraccio al campione

Folla commossa a Giussano per l'estremo saluto all'attaccante ex di Milan e Fiorentina

Grande commozione, e tantissima partecipazione, per i funerali di Stefano Borgonovo a Giussano, nel Monzese, lunedì 1 luglio. 

In tanti non hanno voluto mancare per l'ultimo abbraccio all'ex attaccante di Milan e Fiorentina, scomparso a 49 anni dopo una lunga lotta contro la Sla (sotto, nel video di Mb News). 

Fra emozione e commozione, accalcate nella chiesa Santi Filippo di Giacomo e sul sagrato, circa tremila persone hanno partecipato alle esequie, durante i quali don Norberto Donghi ha ricordato in particolare l'attaccamento alla vita dell'ex calciatore e l'esempio che ha fornito agli altri malati di Sla. "Vivere o morire? Certo che voglio andare avanti, la domanda é stupida", è una delle citazioni dell'autobiografia di Borgonovo citate da don Donghi, che guardando verso la bara su cui è stata posata una maglia della Fiorentina, ha sottolineato come "mentre venivano meno le forze fisiche di Stefano aumentava la sua forza interiore".

Il parroco ha ricordato anche l'ironia dell'ex attaccante e "il coraggio nell'esporsi malato in un mondo come quello dello sport che valorizza l'atletismo. Se molti di noi hanno conosciuto la Sla - ha continuato - lo devono a lui e alla Fondazione Borgonovo. Grazie a Stefano molti malati hanno smesso di sentirsi soli". Al termine del rito funebre, un prolungato applauso e il coro 'Borgogol, Borgogol' hanno salutato l'uscita dalla chiesa del feretro, che sarà sepolto nel cimitero di Giussano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali di Stefano Borgonovo: l'ultimo abbraccio al campione

MonzaToday è in caricamento