rotate-mobile

Furti nelle scuole di Monza e nei centri sportivi: arrestato ladro seriale

Colpiva scuole, bar e centri sportivi, cercando di portare via in pochi istanti quanti più viveri riusciva ad arraffare e denaro. I carabinieri della compagnia di Monza hanno fatto scattare le manette per un 37enne monzese, pregiudicato, ritenuto responsabile di furto aggravato e ricettazione.

Il ladro seriale tra settembre e dicembre 2016, agendo da solo, ha messo a segno sei furti e due tentati furti ai danni di cinque istituti scolastici, del bar di una scuola, di un centro sportivo e di un circolo di tennis all'interno del Parco di Monza.

Le indagini dei militari dell'Arma sono partite dall'analisi dei filmati ripresi dalle telecamere di videosoveglianza presenti nei locali: l'occhio elettronico ha immortalato il 37enne, spesso vestito con abiti sportivi e con in testa un casco, fare razzia negli istituti e nei centri sportivi. Nella sua abitazione, nel corso della perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti un casco da motociclista indossato durante alcuni colpi, delle scarpe da ginnastice e parte della refurtiva, tra cui guanti da tennis, gratta e vinci e biglietti degli autobus.

Oltre ai colpi contestati e messi a segno, i carabinieri stanno conducendo accertamenti per altri venti episodi, ritenendo che il 37enne possa aver colpito anche altre scuole e bar della zona.

La scia di furti è iniziata lo scorso 16 settembre quando, nella notte, il ladro seriale è entrato in azione alla scuola prima Rubinowicz di via Magellano dove ha colpito i distributori automatici. Durante la stessa serata, ha fatto razzia all'interno del bar del liceo Boccaccio dove è giunto a bordo di un Fiat Fiorino rubato. Dopo essersi introdotto all'interno dei locali della scuola, l'uomo si è diretto al centro sportivo Villa Reale Tennis all'interno del parco di Monza. In pochi istanti è riuscito a mettere le mani complessivamente su una fotocamera, tre computer e 40 euro rinvenuti nella cassa del bar. In quell'occasione però il ladro seriale era stato interrotto dai carabinieri ed era fuggito via in fretta, lasciando sul posto il furgoncino rubato. 

I furti poi sono ripresi il 18 ottobre scorso presso il Collegio Villoresi e il 28 ottobre al Mapelli. Lo scorso 19 novembre il malvivente ha trafugato 300 euro dal centro sportivo Ambrosini (le immagini del colpo nel video) e tra il 29 novembre e l'8 dicembre si è reso responsabile di due tentati furti al liceo Carlo Porta dove a metterlo in fuga è stato l'allarme.

Mentre si indaga per scoprire se il 37enne abbia responsabilità anche in altri venti episodi analoghi avvenuti in città, il ladro è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Monza. 

Si parla di

Video popolari

Furti nelle scuole di Monza e nei centri sportivi: arrestato ladro seriale

MonzaToday è in caricamento