rotate-mobile
Cronaca Lissone

Furti in appartamento, arrestati in 18: legami con mafia russa

Giravano le ville e gli appartamenti del Monzese e del Milanese per ripulirli. L'operazione messa a segno dai carabinieri di Novara ha portato agli arresti a Lissone e Barlassina. Si stavano preparando per il "giro" estivo

LISSONE - Ventisette persone di nazionalità georgiana e un cittadino marocchino in manette: è il bilancio della maxi operazione anti ricettazione  "Odessa" dei carabinieri della Compagnia di Novara. Gli arrestati sono membri di bande specializzate in furti in abitazioni e ville del Monzese e del Milanese. 

Le indagini dei carabinieri agli ordini del colonnello Maurilio Liore  sono durate cinque mesi: dal quadro ricostruito dagli inquirenti sono emersi legami con la mafia russa. 

Le perquisizioni a carico dei 28 arrestati hanno permesso di ritrovare un vero e proprio tesoro costituito da oltre 2,5 quintali di oggetti in argento 800-925 sterling, svariati gioielli e orologi in oro e corredati da pietre preziose, 100mila euro in contanti, nonchè numerosi munizioni calibro 308 Winchester S.B.. Il tesoretto era custodito in alcuni appartamenti a Milano, in via Sipari e via Ripamonti. Il valore della merce sequestrata ammonta ad oltre 800mila euro

Nell'ambito della stessa operazione sono stati inoltre perquisiti alcuni appartamenti in provincia di Monza, tra Lissone e Barlassina. Nella cantina di uno di questii carabinieri novaresi hanno trovato e sequestrato un vero e proprio arsenale, di cui i ladri si servivano per tagliare o aprire finestre e porte blindate degli appartamenti svaligiati.

Tra gli oggetti recuperati ci sono: un trapano industriale posto su un tavolo da lavoro appositamente attrezzato, vari flessibili con dischi impiegati in lavori di carpenteria, un kit di bombole di acetilene utilizzato nel taglio dei metalli, i classici grimaldelli, due serrature antiscasso appositamente modificate e utilizzate per "addestrarsi".

"Quest'ultimo materiale - ha commentato il colonnello Liore - si suppone sia stato specificamente acquisito in preparazione della imminente 'campagna estiva dei furti'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in appartamento, arrestati in 18: legami con mafia russa

MonzaToday è in caricamento