rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Furto alla Cappella Espiatoria a pochi giorni dalla ricorrenza del regicidio

Ignoti si sono introdotti nell'area del monumento commemorativo e hanno portato via quattro delle otto corone che si trovano lungo la scalinata di accesso

I ladri hanno preso di mira uno dei luoghi simbolo della storia capoluogo brianzolo.

Lunedì mattina infatti è stato segnalato un furto di quattro corone di bronzo nella Cappella Espiatoria di via Matteo Da Campione nel centro di Monza. A dare l'allarme ai carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale è stato un funzionario della Soprintendenza di Milano che al momento si trovava nei pressi dell'edificio realizzato per la commemorazione dell'assassinio del re Umberto I per alcune verifiche.

A pochi giorni di distanza dalla ricorrenza che la città celebra ogni anno il 29 luglio in ricordo di quanto avvenuto nel 1911, ignoti hanno portato via dal monumento quattro delle otto corone di bronzo situate ai lati della scalinata di accesso.

Sull'episodio stanno tentando di far luce i carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale e i colleghi della stazione di via Volturno. Gli inquirenti al momento stanno vagliando ogni ipotesi senza escludere la possibilità che, vista la vicinanza della data della ricorrenza, si sia trattato di un gesto dimostrativo oltre alla possibilità che sia stato solo un furto, opera di malviventi intenzionati a rivendere sul mercato nero il materiale.

L'unico dato certo è che l'azione deve essere stata premeditata perchè portare via quattro delle corone bronzee dal luogo del monumento non è una operazione agevole visto il peso del materiale: ad agire non sarebbe stata quindi una sola persona ma più probabile che i responsabili siano più di uno e che abbiamo raggiunto il monumento con un mezzo su cui caricare il bottino e allontanarsi.

L'area del monumento non è videosorvegliata. 

Solo qualche tempo fa era stato proprio un lettore di MonzaToday a documentare lo stato di abbandono e scarsa valorizzazione in cui versava il monumento, ricoperto di sterpaglie e scarsamente sorvegliato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto alla Cappella Espiatoria a pochi giorni dalla ricorrenza del regicidio

MonzaToday è in caricamento