rotate-mobile
Cronaca San Gerardo / Via Arrigo Boito

Rubano un quadro da un box, arrestati mentre lo portano via

I due malviventi sono stati sorpresi dalla polizia locale durante una perlustrazione notturna

Sventato un furto di un quadro da 2.500 euro a Monza, da parte della polizia locale. Tutto è successo nella notte tra il 29 e il 30 agosto: intonro all'una e quaranta, in via Boito, gli agenti hanno visto due individui camminare sul marciapiedi. Uno dei due aveva un grosso pacco avvolto con cellophane e scotch, che non poteva passare inosservato. Gli agenti hanno fatto un giro perlustrativo per non dare nell'occhio e li hanno poi reincrociati, ma questa volta il pacco non c'era più.

I due individui sono stati fermati ed identificati: entrambi avevano numerosi precedenti per furto e anche per altri reati, tra cui spaccio di droga e resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di un 29enne brasiliano, residente a Monza, e di un 31enne romeno che vive a Carugo. Alla domanda dove fosse finito il pacco, i due hanno risposto di averlo gettato dopo averlo trovato tra l'immondizia. Gli agenti hanno ripercorso il tragitto a piedi e, trovato il pacco, lo hanno aperto: conteneva un quadro di circa 120 centimetri per 70.

Insospettiti dai numerosi precedenti della coppia di uomini, gli agenti hanno perlustrato tutto il circondario e, ad un certo punto, hanno trovato una recinzione a rete piegata. Così hanno approfondito la ricerca per capire se alcune abitazioni o pertinenze fossero state appena "visitate", ed in effetti hanno individuato un box con la serranda forzata. All'interno del garage c'erano altri pacchi, avvolti esattamente allo stesso modo del quadro.

Il proprietario del box era in vacanza ad Ibiza. Contattato nella mattinata del 30 agosto ha confermato di possedere quel quadro e ha poi fatto ritorno a Monza per sporgere denuncia. Il brasiliano e il romeno sono stati arrestati: il rito direttissimo, che si è celebrato il 30 agosto, ha convalidato l'arresto, disposto la misura del carcere cautelare e rinviato il processo al 10 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano un quadro da un box, arrestati mentre lo portano via

MonzaToday è in caricamento