rotate-mobile
Cronaca

Tra le cento gelaterie migliori d'Italia (secondo Dissapore) due sono in Brianza

La classifica Dissapore 2016 premia l'Albero dei Gelati di Seregno e Il mondo di Mezzo di Usmate Velate

Tra le cento migliori gelaterie d'Italia (secondo Dissapore) anche quest'anno ci sono due eccellenze brianzole. Anche per l'edizione 2016 la classifica del rinomato portale di enogastronomia Dissapore menziona due gelaterie della provincia di Monza e Brianza tra le 100 migliori botteghe artigianali del gelato in Italia.

Al nono posto, in vetta alla classifica e con ben due posizioni in più rispetto all'undicesimo gradino della graduatoria occupato l'anno scorso, c'è la gelateria "L'albero dei Gelati" che dopo Seregno (via Santa Valeria 93) è sbarcata anche a Cogliate (via Volta 1) e a Monza (via Sirtori 1). "Tra i 500 gusti che la gelateria propone ogni anno non manca la scelta" si legge nella scheda di presentazione della classifica che vanta gli "ingredienti freschi e tracciati, locali, in alcuni casi auto-prodotti nell’orto retrostante". Oltre al classico ma irresistibile gelato dolce "L'Albero dei Gelati" è noto anche per le specialità "salate" tra cui l'asparago di Albenga, la cipolla di Tropea, il radicchio rosso o la panna acida e salmone affumicato perchè, come recita il claim della bottega, i gelati nascono "dalla terra e da chi la coltiva".

Più in basso, al 59esimo posto, gudagnando ben 14 posizioni rispetto al 2015, tra le 100 eccellenze del gelato artigianale in Italia, c'è "Il mondo di Mezzo" di via Roma a Usmate Velate. Attiva dal 2013 è diventata un vero e proprio punto di riferimento sul territorio per gli amanti del gelato buono. "Mentre una volta una ricetta nasceva per tentativi qui ogni singolo gusto viene analizzato, partendo dalla ricetta di una torta o di un dolce tipico regionale o di un piatto gastronomico si cerca la combinazione giusta per ottenere un gelato unico nella sua preparazione e nel sapore" spiegano i gestori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra le cento gelaterie migliori d'Italia (secondo Dissapore) due sono in Brianza

MonzaToday è in caricamento