rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giornate Europee del Patrimonio, i musei aperti a Monza e Brianza

Sabato 20 settembre saranno aperti al pubblico alcuni luoghi simbolo della Cultura a Monza e Brianza. In contemporanea, dal 20 al 28 settembre, si svolgerà la manifestazione "Ville Aperte in Brianza"

Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

A Monza e Brianza per l'occasione sarà possibile prendere parte alla manifestazione "Ville Aperte In Brianza" (Qui tutte le informazioni) e visitare la Cappella Espiatoria di Monza in via Matteo da Campione 7 e usufruire di visite guidate al prezzo simbolico di un euro.

A Monza è prevista un'apertura serale straordinaria dei Musei Civici fino alle 24. Nella suggestione dell'atmosfera notturna potranno essere visitate, al simbolico prezzo di 1 euro, le sale espositive interne e il chiostro. I Musei Civici per la giornata di sabato 20 settembre osserveranno il seguente orario: 10-13/ 15-18 e 21-24.

A Vimercate invece, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 settembre il Museo del Territorio Vimercatese (MUST) sarà aperto fino a mezzanotte con un biglietto d'ingresso speciale di 1 € nei seguenti orari: ore 10-13, 15-19 e 20.30-24.

Leggi qui maggiori dettagli sull'apertura e sull'iniziativa.

Il MUST è il primo museo dedicato alla Brianza Est: 14 sale con reperti archeologici, opere d’arte e installazioni interattive e multimediali. Il MUST ha ottenuto la nomination all’EMYA 2012 (European Museum of the Year Award) e il Premio ICOM Italia 2012 come Miglior Nuovo Allestimento. Nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale come museo di qualità da parte della Regione Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Europee del Patrimonio, i musei aperti a Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento