rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Roma

Assegnati i Giovannini d’oro: ecco i monzesi che hanno onorato la città

Volontariato, cultura, ricerca e medicina: queste le passioni di Aldeghi, Caravatti, Ciriello, Guffanti. Corona ferrea a Brianza per il cuore. La consegna mercoledì in Arengario

Impegno di una vita nei campi del volontariato a Monza e nel mondo, nella promozione della cultura, della ricerca e dell’avanzamento della scienza medica. 

Queste le passioni e gli ambiti a cui si dedicano o si sono dedicate le persone a cui la commissione comunale, presieduta dal Sindaco Roberto Scanagatti, ha assegnato i Giovannini d’oro, il riconoscimento civico ai monzesi che nel corso della loro vita hanno contribuito al bene, al progresso e alla notorietà positiva della comunità in diversi ambiti, dal sociale al culturale, dall’economia alla ricerca, alle attività sportive per tutti. 

I riconoscimenti quest’anno vanno a Rosetta Aldeghi, Gianandrea Caravatti, Vito Ciriello e alla memoria di Adele Guffanti. Il premio Corona ferrea è andato invece all’Associazione Brianza per il cuore. 

I premi saranno consegnati dal sindaco mercoledì 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Monza, dalle ore 12 sotto i portici dell’Arengario.

Aldeghi, classe 1925, è volontaria nella Cooperativa San Vincenzo de Paoli. Caravatti, nato a Monza nel 1938, è stato insignito del premio per la sua opera di volontariato in Africa, sin dal 1977. Ciriello, classe 1925, si è sempre impegnato nella promozione della cultura con attività di sostegno alla circolazione delle idee, anche come presidente del Centro Culturale Ricerca (CCR). Il premio è infine stato assegnato alla memoria di Adele Guffanti, nata a Monza nel 1927 e scomparsa nel novembre dello scorso anno. Guffanti è stata primario oculista all’Ospedale Buzzi di Milano, pioniera dei trapianti di cornea, fondatrice di Soroptimist International Italia e delle sezioni locali di FAI (Fondo Ambiente italiano), Italia Nostra e AIDO, l’associazione donatori di organi. 

Il premio Corona ferrea a Brianza per il cuore, associazione nata nel 1995, è per la costante e importante attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari, attraverso iniziative concrete pubbliche, formazione e aggiornamento del personale docente nelle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnati i Giovannini d’oro: ecco i monzesi che hanno onorato la città

MonzaToday è in caricamento