rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
sanzioni / Giussano

Il comune dove il vigile ecologico ha fatto 327 multe in 5 mesi

l servizio è stato attivato nella seconda metà del 2021

In cinque mesi, 327 gli accertamenti eseguiti nsul territorio di Giussano dal vigile ecologico. Il servizio è stato attivato nella seconda metà del 2021 la gestione operativa affidata a gelsia ambiente. Un numero in leggero incremento rispetto ai 192 accertamenti effettuati nell’ultimo quadrimestre del 2021, a dimostrazione del puntuale monitoraggio del territorio in materia di igiene urbana.

Il vigile ecologico è attivo dal settembre del 2021

Si tratta di un operatore specializzato che viene incaricato da Gelsia ambiente nel controllo dei sacchi segnalati come non conformi e di ispezionare quelli abbandonati così da risalire ai proprietari. A livello operativo, il compito del vigile ecologico è anche quello di verificare le infrazioni fra le quali il conferimento dei rifiuti fuori dagli appositi contenitori o in contenitori non conformi e il non rispetto delle modalità di raccolta. Si tratta di una vigilanza a 360 gradi che comprende anche il controllo degli abbandoni indiscriminati.

Un deterrente per chi non rispetta le regole

“L’amministrazione ha voluto fortemente questo servizio sperimentale con l’obiettivo di attuare verifiche puntuali nella città e impedire che la mancanza di senso civico di pochi rovini il rispetto e il decoro della maggior parte dei cittadini – afferma Giacomo Crippa, assessore con delega all’ambiente – La presenza su Giussano dell’accertatore ecologico vuole innanzitutto essere un deterrente, oltre che un elemento propedeutico alla sanzione vera e propria". Agli accertamenti fa poi seguito l’iter che, individuati i responsabili, porta all’emissione della multa. "In una città che sfiora l’80% di raccolta differenziata, non possiamo consentire che una ristretta minoranza vanifichi il lavoro dei molti che seguono scrupolosamente le regole” spiega ancora Crippa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune dove il vigile ecologico ha fatto 327 multe in 5 mesi

MonzaToday è in caricamento