rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Giussano

Spara all'amante della moglie, 34 anni dopo per vendetta lui gli punta contro pistola al cimitero

Stessa scena con ruoli invertiti a oltre trent'anni di distanza dagli spari in piazza a Giussano. A impugnare l'arma contro il rivale in amore è stato un uomo di 75 anni a cui nel 1987 l'ex marito aveva sparato. L'intervento dei carabinieri e l'arresto

Uno di fronte all'altro con una pistola in pugno: la stessa scena, trentaquattro anni dopo. Ruoli invertiti ma il medesimo risentimento accecato di vendetta. E così venerdì mattina a Giussano, all'interno del cimitero cittadino, due uomini hanno iniziato a litigare e mentre i toni si scaldavano uno di loro, un 75enne di Inverigo, ha estratto una pistola e l'ha puntata contro il rivale. Quello stesso uomo - oggi pensionato 72enne - che 34 anni fa, sempre a Giussano, fuori da un bar in centro aveva estratto una Mauser 6.35 e la mattina del 14 ottobre del 1987 aveva esploso due colpi contro colui che all'epoca riteneva l'amante della moglie da cui poi si era recentemente separato. E mentre la vittima veniva soccorsa e trasferita all'ospedale di Giussano con ferite alla coscia e al fianco, il 72enne veniva arrestato.

Una vendetta vecchia 34 anni

Venerdì mattina invece a finire in manette è stato il rivale in amore che ora dovrà rispondere di possesso e detenzione e porto di arma clandestina e minaccia aggravata. Il 75enne, incensurato, durante l'accesa lite ha estratto una Beretta semiautomatica calibro 6,35 con matricola abrasa. Sette i proiettili presenti e un colpo in canna con cui ha minacciato il 72enne per la disputa amorosa mai risolta e vecchia ormai di 34 anni. 

L'intervento dei carabinieri

Ad accorgersi di quanto stava accadendo venerdì mattina al camposanto sono stati alcuni cittadini che hanno assistito alla discussione e hanno visto l'arma. Immediatamente è partita una telefonata al 112 che ha fatto accorrere sul posto i militari della compagnia di Seregno che hanno evitato che la situazione potesse degenerare. E che la storia - come avvenuto 34 anni fa - potesse ripetersi.

Al momento dell'intervento dei militari i due pensionati - rivali in amore - erano ancora uno di fronte all'altro. Addosso al 75enne la pistola con il colpo in canna. Per il 75enne è scattato l'arresto e gli accertamenti dei militari hanno permesso di ricondurre i motivi della lite alla disputa amorosa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spara all'amante della moglie, 34 anni dopo per vendetta lui gli punta contro pistola al cimitero

MonzaToday è in caricamento