rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gran Premio di Formula Uno 2015: le informazioni

L'86esimo Gran Premio di Formula Uno a Monza si correrà il primo weekend di settembre. Dal 4 al 6 settembre nel capoluogo brianzolo sono protagonisti i motori e la velocità. Le informazioni

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre Monza ospita Il Gran Premio di Formula Uno.

Anche per l'86esima edizione della manifestazione che richiama nel capoluogo brianzolo appassionati di motori e velocità da tutto il mondo è stato messo a punto un piano speciale della viabilità con aree parcheggio attrezzate, navette e corse in treno speciali.

Il programma provvisorio prevede due sessioni di prove venerdì, la prima dalle 10 alle 11.30 e la seconda dalle 14 alle 15.30 mentre sabato mattina dopo la terza sessione di prove dalle 11 alle 12 tra le 14 e le 15 ci saranno le qualificazioni.  L'86esimo Gran Premio d'Italia si correrà domenica alle 14.

I biglietti sono stati messi in vendita a partire dal primo agosto: è possibile acquistare le entrate per le singole giornate o il pacchetto che comprende gli ingressi per i tre giorni. Fino al 18 agosto è valida una promozione sugli abbonamenti tre giorni che garantisce anche l'accesso alla pit lane con visita ai box e un'area riservata agli autografi con i piloti (Leggi tutto qui).

Il listino completo dei prezzi e dei biglietti in vendita è consultabile qui.

Come ogni anno è stato predisposto un piano speciale per la viabilità con una mappa degli ingressi e dei parcheggi disponibili.  Qui un elenco di tutti i parcheggi disponibili durante la manifestazione.

L'evento richiama nel capoluogo brianzolo migliaia di persone e l'area dell'Autodromo, all'interno del Parco, non è raggiungibile con auto e moto private. Per facilitare gli spostamenti delle navette in servizio e il traffico è stato studiato un piano integrativo della viabilità e alcune vie cittadine resteranno chiuse al transito.

Leggi qui tutte le vie chiuse al traffico sabato e domenica.

E' possibile inoltre usufruire di un servizio navetta che collega diversi punti con il Parco e l'Autodromo: i parcheggi predisposti per l'evento sono dotati di un servizio di trasporto che conduce a destinazione. 

Il servizio di navetta è gestito da NET Trasporti in accordo con il Comune di Monza: gli autobus faranno viaggi frequenti e veloci per collegare i vari parcheggi all'Autodromo senza fermate intermedie. Le linee riservate ai collegamenti speciali in occasione della manifestazione sono tre: Linea Nera che serve la tratta che dalla stazione conduce all'Autodromo attraverso viale Cavriga, Linea Verde che dal Rondò dei Pini porta all'interno del Parco lungo Viale Mirabello e la Linea Blu che dallo Stadio/ Viale Stucchi raggiunge il Parco. Tutte e tre le linee saranno attive nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

Qui tutte le informazioni su orari delle linee, prezzi e dettagli: sono disponibili anche pacchetti treno e autobus o ancora parcheggio e navetta.

Per chi vuole invece raggiungere l'Autodromo con il treno Trenord offre diverse soluzioni: c'è un biglietto cumulativo treno e navetta al costo di 8 euro andata e ritorno da qualsiasi stazione di Milano e Monza e un biglietto giornaliero speciale andata e ritorno Milano-Biassono-Lesmo al prezzo di 4 euro valido solo sui treni speciali in servizio domenica 6 settembre. 

Leggi qui tutte le informazioni sui treni per il Gran Premio.

In occasione del Gran Premio inoltre tutta la città di Monza si prepara all'evento scaldando i motori con un ricco calendario di appuntamenti organizzati su tutto il territorio. La settimana di Monza GP sarà caratterizzata da simulazioni di gara, laboratori per bambini, polo del gusto, Ferrari in mostra, sport, appuntamenti culturali e un grande giardino allestito in piazza Trento e Trieste. Leggi qui il programa degli eventi in città. 

Il comune di Monza in collaborazione con l'Autodromo quest'anno ha predisposto e commercializzato una card "Monza True Emotion" che al prezzo di 74 euro permette di godere del Gran Premio di Formula Uno per i tre giorni della manifestazione e visitare la città di Monza con tutte le sue attrazioni, trasporti inclusi: leggi tutto qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio di Formula Uno 2015: le informazioni

MonzaToday è in caricamento