rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Stazione / Via Cavallotti Felice, 5

84esimo Gran Premio d'Italia, il bilancio

Enorme successo per l'edizione 2013 di MonzaGp. A parlare sono i numeri: 160mila i tifosi che hanno raggiunto la città

Il rombo dei motori del Gran Premio ha attirato a Monza 160mila tifosi, una cifra che supera notevolmente il traguardo dell'anno scorso dove si erano sfiorate le 144mila presenze.

L'evento che mette la città della Brianza sotto i riflettori del mondo per tre giorni all'anno è stato anche per quest'edizione un grande successo. Ad attirare i turisti non è stato però solo l'Autodromo, a registrare una notevole partecipazione sono state anche le attività e le manifestazioni organizzate dal Comune parallelamente alla gara che hanno toccato tutti gli ambiti, dallo spettacolo alla gastronomia, coinvolgendo anche i più piccoli.

Non servono parole perchè a parlare chiaro sono i numeri: 48mila le persone che hanno usufruito delle navette per raggiungere il parco, 12.500 i tifosi che si sono spostati con il treno, 183 i vigili aggiuntivi impiegati per la viabilità, 340 i volontari della Protezione Civile che hanno dato il loro contributo durante i tre giorni della manifestazione.

Un bilancio che per Monza è una vittoria come confermano le parole del sindaco Roberto Scanagatti: “La migliore risposta a chi crede che la Formula 1 possa fare a meno di Monza  l’ha data lo spettacolo dei tifosi che hanno assistito al Gp, dimostrando anche rispetto nei confronti del Parco, un patrimonio inestimabile per tutti. Per quel che riguarda il futuro del Gran Premio, spero non diventi terreno di competizione o di scontro politico e che tutti coloro che hanno un ruolo facciano del loro meglio per assicurare a Monza quello che si merita e che i tifosi di tutto il mondo le riconoscono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

84esimo Gran Premio d'Italia, il bilancio

MonzaToday è in caricamento