rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Concorezzo

Il Comune che stanzia quasi 100mila euro per le famiglie in difficoltà a causa della pandemia

La scelta dell'Amministrazione comunale di Concorezzo

Il Comune di Concorezzo ha stanziato 98mila euro per le famiglie in difficoltà. Sono 66 le domande accolte in quanto in linea con i requisiti richiesti (erano 709 le richieste di sostegno ricevute dagli uffici comunali). 

Sono 66 le famiglie che riceveranno un contributo per la spesa, 6 quelle che avranno un sostegno per il pagamento dell’affitto e 15 quelle che riceveranno un contributo per la rata del mutuo della casa.

La graduatoria è stata pubblicata sul sito del Comune e, per quanto riguarda il contributo per l’alloggio (sia affitto sia mutuo), le quote verranno erogate tramite bonifico bancario ai rispettivi beneficiari (padrone di casa, Aler, intestatario del mutuo).

Per quanto riguarda invece il contributo a sostegno delle spese alimentari, abbigliamento, servizi legati alla cura della persona e utenze domestiche, verranno emesse delle carte prepagate e i beneficiari verranno contattati telefonicamente dall'Ufficio Servizi Sociali per il ritiro, appena saranno disponibili.

“Questo bando appena concluso rappresenta un ulteriore aiuto che abbiamo programmato per le famiglie in difficoltà di Concorezzo - ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Walter Magni -. Si tratta dell’ottavo bando di questo genere che abbiamo progettato a partire dall’inizio della pandemia. In questo periodo abbiamo stanziato un totale di circa 500mila euro che abbiamo garantito come sostegno delle spese alimentari, di utenze e di affitto alle famiglie in difficoltà. Questo si affianca al quotidiano lavoro degli uffici dei Servizi Sociali che seguono in modo strutturale le situazioni più critiche e delicate con progetti anche a lungo termine. Non solo. Questi bandi sono stati anche l’occasione per sperimentare l’utilizzo delle carte prepagate comunali per la fruizione dei contributi. Si tratta di una novità che stiamo predisponendo e che siamo certi, saprà ottimizzare il tempo e le risorse a disposizione. Un grazie quindi agli uffici per il grande lavoro che stanno facendo anche in questo ambito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune che stanzia quasi 100mila euro per le famiglie in difficoltà a causa della pandemia

MonzaToday è in caricamento