rotate-mobile
Cronaca San Gerardo / Via Angelo Ramazzotti

Pulizia della strada in pieno giorno, imprenditore paga la multa ai dipendenti: "Servono parcheggi gratis"

"Ho dovuto anticipare l'orario di apertura per permettere ai miei 5 impiegati di parcheggiare nelle aree libere". La richiesta dell'imprenditore con gli uffici in via Ramazzotti a Monza

Si è messo una mano sul cuore e ha pagato la multa ai suoi dipendenti. Suo malgrado non ha potuto fare altro, se non dare ragione agli impiegati che, già alle 8 del mattino, nei giorni di pulizia della strada non trovano un posto libero e l'alternativa è la multa o pagare il parcheggio del grande supermercato.

Vita dura per chi lavora nei pressi dell'ospedale San Gerardo di Monza: pochi i parcheggi liberi,  il piccolo spiazzo gratis davanti al nosocomio il lunedì viene occupato dalle bancarelle del mercato. E i lavoratori sono obbligati a mettere l'auto a pagamento, oppure ad assicurarsi la multa a fine giornata.

La denuncia arriva da un imprenditore monzese che ha gli uffici in via Ramazzotti. "Non possiamo andare avanti così - racconta -. Il Comune dovrebbe intervenire o acquisendo 200 posti nel silos del supermercato e lasciarli gratis. Oppure che si faccia la pulizia delle strada all'alba come in tutte le grandi città, e non la mattina alle 9 quando le persone vanno al lavoro o in ospedale". 

L'imprenditore ha dovuto anticipare l'apertura di mezz'ora: non più alle 9, ma alle 8.30 per permettere ai suoi impiegati di trovare un parcheggio libero nei dintorni. Ma il problema è quando, il lunedì e il giovedì, c'è la pulizia della strada dalle 9 alle 11. "Impossibile trovare un posto libero. Non è simpatico neppure dover spendere soldi in parcheggio per venire a lavorare".

Il quartiere che sorge attorno all'ospedale, oltre alle numerose abitazioni, ha anche scuole, una Rsa, campi sportivi, un centro per la riabilitazione delle persone con disabilità e un grande supermercato che richiama tanti clienti. Oltre all'università "Nel parcheggio del supermercato la prima ora di sosta è gratis, poi si paga. Se il Comune non può cambiare l'orario di pulizia della strada, che almeno garantisca ai dipendenti degli uffici e agli utenti che non trovano parcheggio nell'area dell'ospedale la sosta gratuita nel silos dello store". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia della strada in pieno giorno, imprenditore paga la multa ai dipendenti: "Servono parcheggi gratis"

MonzaToday è in caricamento