San Gerardo sempre più all'avanguardia, inaugurato il nuovo blocco angiografico

La cerimonia del taglio del nastro martedì mattina nel giorno della festa del patrono monzese

Nuovo traguardo per l'ospedale San Gerardo di Monza. Martedì 6 giugno, nel giorno in cui ricorre nel capoluogo brianzolo la festa del patrono cittadino, è stato inaugurato il nuovo blocco angiografico nella nuova sede in area Tenaglia dell'ospedale San Gerardo.

Il trasferimento del blocco angiografico permetterà un avvicinamento strategico alla zona di emergenza/urgenza perchè il nuovo reparto sarà praticamente al di sopra del Pronto Soccorso, adiacente ai reparti di Rianimazione e alle sale angiografiche di emodinamica ed elettrofisiologia che verranno spostate a breve.

Le sale angiografiche rientrano nell’ambito della Radiologia Interventistica (R.I.), un settore ultra-specialistico della Radiologia che effettua una eterogenea serie di procedure terapeutiche, eseguibili nella stragrande maggioranza dei casi in anestesia locale o blanda sedazione. Il Blocco Angiografico è presente a Monza dal 2009 e oggi la sezione di Radiologia Interventistica, grazie alla dotazione tecnologica d’avanguardia di due angiografi digitali “flat panel” (di cui uno dotato di modulo rotazionale), di tre apparecchiature ecografiche per procedure eco-guidate e di medici radiologi dedicati a tempo pieno con elevate competenze professionali, si conferma oggi tra i centri di eccellenza regionale e nazionale nel campo delle terapie mininvasive imaging-guidate sia per l’elevato volume di procedure eseguite annualmente sia per l’ampia gamma di interventi offerti con notevoli possibilità di cure aggiuntive.

“La nuova struttura del Blocco Angiografico nella nuova sede in area Tenaglia – sottolinea Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monza - consente un avvicinamento strategico alla zona di emergenza/urgenza in quanto posto al di sopra della Medicina d’Urgenza, adiacente ai reparti di Rianimazione e alle sale angiografiche di emodinamica ed elettrofisiologia che verranno trasferite a breve. Per far fronte al costante aumento della domanda di prestazioni interventistiche anche in urgenza/emergenza, è stato già avviato da qualche anno un esclusivo servizio di pronta disponibilità notturna e festiva autonomo, in grado di garantire qualsiasi tipologia di intervento angiografico 24 ore su 24, in particolare nell’arresto delle emorragie nei pazienti gravemente traumatizzati: è anche per questo motivo che il San Gerardo di Monza è stato inserito nella Rete Regionale Trauma come Centro Trauma ad Alta Specialità (CTS) e incluso nella rete dei Sanguinamenti Digestivi”.

Martedì mattina alla cerimonia del taglio del nastro insieme al Direttore Generale della ASST di Monza, Matteo Stocco, erano presenti il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e l'assessore al Welfare Giulio Gallera.

"Oggi a Monza si festeggia il Patrono e possiamo dire che in questa giornata San Gerardo raccoglie l'operosita' dei brianzoli e di Regione Lombardia che riescono a mettere a disposizione di questo ospedale una nuova eccellenza tecnologica per migliorare l'offerta sanitaria ai nostri cittadini" ha detto il vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. "Ringrazio il dottor Stocco - ha aggiunto il vice presidente - che sistematicamente e costantemente, sta presidiando il miglioramento di questa struttura ospedaliera che vede un'operazione di ristrutturazione abbastanza complessa e prolungata nel tempo". 

"A solo un anno di distanza dall'inaugurazione di questa palazzina, la dotazione del nuovo blocco angiografico incrementa il livello qualitativo delle cure offerte dall'ospedale San Gerardo di Monza. Un intervento molto importante effettuato in piena fase di ristrutturazione della struttura che va avanti con efficacia ed efficienza" ha voluto sottolineare l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, intervenuto all'inaugurazione a Monza.

"Stiamo compiendo su questa struttura - ha rimarcato l'assessore - un grande investimento che mira a renderlo sempre piu' accogliente e all'avanguardia". 

sala-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento