rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurata una nuova casa dell'acqua con Brianzacque a Triuggio

Grande festa con gli alpini e i bambini

A Triuggio, a Tregasio, martedì mattina Brianzacque ha inaugurato una nuova casa dell'acqua e a tenere a battesimo la nuova "fonte" a km zero sono stati gli oltre 300 piccoli alunni della scuola primaria “Giovanni Falcone” e delle ultime classi della materna “Maria Immacolata”.

I piccoli, accompagnati dalle insegnanti, hanno preso parte alla festa organizzata da BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio, in occasione del taglio del nastro del distributore self service di acqua “alla spina” di ultima generazione. Un chiosco che va ad aggiungersi a quello già esistente in via 11 settembre 2011, a Triuggio.

“La casetta, installata grazie alla proficua collaborazione tra BrianzAcque e il Comune, eroga acqua pubblica, prelevata dall’acquedotto civico. E’ un’acqua buona, controllata mensilmente. E’ economica ed ecologica perché rispetto a quella imbottigliata riduce imballaggi e trasporti. Consumarla significa mettere in atto una scelta sostenibile ” – ha spiegato Enrico Boerci, Presidente di BrianzAcque.

Secondo i calcoli forniti dal sindaco di Triuggio, le due “stazioni” idriche presenti sul territorio comunale possono consentire alle famiglie di Triuggio di risparmiare complessivamente 20 mila euro l’anno. L’apparecchiatura funziona solo con l’utilizzo di una tessera ricaricabile, che si può acquistare nel vicino bar “Next Door”. L’approvvigionamento è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 Al termine della cerimonia, i piccoli studenti hanno ricevuto come gadget una borraccia ciascuno mentre, il locale gruppo degli Alpini e i cittadini presenti sono stati omaggiati con bottiglie, opuscoli didattici e informativi offerti da BrianzAcque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata una nuova casa dell'acqua con Brianzacque a Triuggio

MonzaToday è in caricamento