rotate-mobile
Cronaca Muggiò

Appiccate le fiamme al portone della chiesa in Brianza: si indaga

L'episodio nella nottata di lunedì ai danni della parrocchia di San Carlo a Muggiò. Indagini in corso da parte dei carabinieri

Il portone di ingresso della chiesa della parrocchia di San Carlo a Muggiò è stato danneggiato da un principio di incendio che con tutta probabilità pare essere stato appiccato da qualcuno. E sull'ingresso del luogo di culto restano i segni neri del fuoco.

L'episodio risale alla nottata di lunedì 21 giugno e a riprendere la scena sarebbero state alcune telecamere di sorveglianza installate nei pressi del portone. Nei frame - che ora sono nelle mani dei carabinieri della compagnia di Desio che indagano sull'accaduto - sarebbe stato immortalato un soggetto che prima avrebbe spruzzato dello spray, forse una sostanza urticante, sul legno della porta e poi avrebbe appiccato il fuoco.

Forse un atto vandalico o una ritorsione: a identificare il responsabile e a chiarire le circostanze del gesto saranno le indagini. Intanto presso la parrocchia l'accaduto ha suscitato incredulità e sgomento. E purtoppo non sarebbe la prima volta che la chiesa di San Carlo viene colpita da vandalismi.

Spari contro la casa parrocchiale a Villasanta

Un precedente gesto dimostrativo contro un luogo di culto in Brianza c'era stato a Villasanta. Nella serata dello scorso 17 febbraio era stata esplosa una raffica di colpi - partiti probabilmente da un fucile ad aria compressa - a ridosso della Chiesa di San Fiorano. I fatti sono avvenuti nella tarda serata: erano circa le 18 quando qualcuno ha fatto esploso dei colpi - pallini metallici - contro la porta della casa parrocchiale.

Subito dopo l'accaduto sul posto erano intervenuti i carabinieri della stazione cittadina e i militari del comando provinciale di Monza. All'interno del luogo di culto risulta ci fosse una funzione in corso con le celebrazioni del rito delle Ceneri ma nessuno si sarebbe accorto di nulla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appiccate le fiamme al portone della chiesa in Brianza: si indaga

MonzaToday è in caricamento